¯
Si inizia sabato 5 marzo al Galoppatoio di Pian delle Fornaci.
Come sempre il calendario di corse a pelo e dei palii italiani sarà molto fitto e con molte occasioni per gli appassionati per vedere all'opera cavalli e fantini. Vediamo di fare un riepilogo con le date delle corse e dei palii in attesa di conoscere il calendario relativo al Protocollo Equino 2016. Ricordiamo che la Voce del Palio seguirà la maggior parte di questi appuntamenti con aggiornamenti in tempo reale.
Si inizia già a partire dal mese di marzo con le corse a Pian delle Fornaci sabato 5 marzo mentre il giorno sabato 13 marzo, sarà la volta delle corse a Monteroni d'Arbia, precedentemente in programma domenica 6 marzo. Lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, ci sarà invece il secondo appuntamento con le corse al galoppatoio di Pian delle Fornaci.
Ad aprile si inizierà domenica 3 aprile con le corse a Monteroni d'Arbia mentre la domenica successiva, il 10 aprile, sarà la volta del secondo appuntamento con le Corse di Primavera a Fucecchio. Domenica 17 aprile si terrà il terzo appuntamento con il galoppatoio di Pian delle Fornaci. Il mese di aprile si chiuderà con la due giorni di domenica 24 e lunedì 25 aprile: il 24 ci sarà il terzo appuntamento ed ultimo appuntamento con le corse alla Buca d'Andrea di Fucecchio mentre il 25 aprile si terrà il palio di Bomarzo.
Il mese di maggio inizierà con con il terzo appuntamento a Pian delle Fornaci, in programma domenica 1° maggio. La domenica successiva, 8 maggio, ci saranno le prime corse ad Asti in preparazione del palio del 18 settembre mentre domenica 15 si terrà il palio del Giglio a Valentano. Domenica 22 maggio si correrà il palio di Fucecchio mentre la domenica successiva, 29 maggio, ci saranno contemporaneamente due palii tradizionalmente molto seguiti anche dal pubblico senese: il palio di Legnano (preceduto venerdì 27 maggio dal “Memorial Favari”) e il palio di Ferrara.
Nel mese di giugno i due appuntamenti che precederanno la Carriera di Provenzano saranno il palio di Abbiategrasso (domenica 12 giugno) e il palio di Castiglion Fiorentino (domenica 19 giugno). Continuiamo con luglio che esordirà con il palio di Casole d'Elsa (domenica 10 luglio), seguito poi la settimana successiva dal palio di Bientina (domenica 17 luglio). Questo mese si concluderà poi sabato 23 luglio con le corse ad Asti.
Molto denso di appuntamenti il mese di agosto che inizierà con i palii di Feltre e di Fonni domenica 7 agosto. Il 15 agosto, giorno precedente della Carriera dell'Assunta, si terrà la Cavalcata dell'Assunta a Fermo mentre tre giorni dopo, giovedì 18 agosto, si correrà il palio di Piancastagnaio. Sabato 27 agosto, invece, ci saranno le ultime corse di preparazione al palio di Asti.
Arriviamo infine ai mesi di settembre e ottobre, quelli in cui la stagione di corse a pelo sarà alle sue battute finali. Domenica 4 settembre ci sarà infatti il palio di Montagnana mentre 4 giorni più tardi, giovedì 8 settembre, sarà la volta del palio di Castel del Piano. Domenica 18 il palio di Asti chiuderà il mese di settembre.
Francesco Zanibelli