¯
"Le dirigenze mi hanno detto di fare una bella Provincia".
E' un Antonio Siri determinato e in cerca di riscatto quello intervistato a "La Voce del Palio". Monterà ad Asti e a Legnano dove ha già l'ingaggio
Come riparti per questa nuova annata?
Ho una grande voglia, più di prima. Credo in quello che faccio, ho investito nel mio lavoro e cerco sempre di migliorarmi. Mi rimetterò in gioco come quando ho cominciato senza rispettare troppe cose e troppe persone sperando che qualche dirigenza mi possa dare ancora fiducia.
Le dirigenze sono venute a trovarti?
Sì, sono venute, mi hanno detto di impegnarmi e di fare una bella Provincia ed è quello che farò.
I cavalli di scuderia?
Per Siena ho tre soggetti: ci sono Sogni, che ha fatto le Prove di Notte e che quindi può fare anche la Tratta e il Palio poi ci sono Resolza e Simonella. Poi ho due purosangue per Asti e Legnano: ad Asti monterò per San Damiano mentre a Legnano per Sant'Ambrogio.
Cosa ne pensi della proposta di abolizione della rincorsa?
Penso che questa è una domanda che andrebbe girata ai senesi perché il “giochino” è il loro e non spetta a me dirlo. Io faccio il fantino, con la rincorsa o senza per me cambia poco, l'importante è esserci. Secondo me dipende molto dalla libertà che si ha quando si è di rincorsa: se dopo un quarto d'ora il Mossiere ti ammonisce per entrare subito, quello è già uno svantaggio e a quel punto è meglio essere tutti dentro ai canapi. Se sei di rincorsa, per poterti prendere un vantaggio, devi far “bollire” gli altri dentro ai canapi.
Quali caratteristiche dovrà avere secondo te il nuovo Mossiere?
Secondo me ci vuole una persona nell'ambiente dei cavalli, che capisca l'emotività del cavallo e la pressione che ci può essere il 2 e il 16.
Sarà opportuno secondo te iniziare a far dare le mosse al nuovo Mossiere già a partire dalle corse in Provincia?
Sarebbe fondamentale secondo me, il “colpo d'occhio” si matura con l'esperienza, sarebbe un “atto dovuto” a meno che la persona non sia già esperta.
Capitolo Mociano: ancora non sappiamo se la pista sarà ancora disponibile ma è davvero così utile per i cavalli?
Sicuramente male non gli fa, più che altro ai cavalli nuovi. A Mociano il serio impegno andrebbe chiesto solo ai cavalli nuovi, per i cavalli esperti è un controsenso secondo me.
Parlando invece degli altri palii, mi hai detto che sarai ad Asti e a Legnano. A Fucecchio lo scorso anno hai montato per Borgonovo: ripartirai da questa contrada?
Non credo, le nostre strade si sono divise. Ho altri discorsi aperti con altre contrade anche se non ho certezze al momento.
I tuoi prossimi appuntamenti?
Dove ci saranno delle corse cercherò di esserci sempre.
Francesco Zanibelli
Foto: www.ilpalio.org