¯ "Nel Nicchio si parla di cure palliative e Hospice" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Nel Nicchio si parla di cure palliative e Hospice


Nel Nicchio si parla di cure palliative e Hospice
06/05/2016

Sabato 14 maggio alle ore 17,30.

Prosegue l’iniziativa “Salute in Contrada”, intrapresa dalle commissioni solidarietà di dodici consorelle e patrocinata dal Magistrato delle Contrade e dal Comune di Siena.
Sabato 14 maggio, dalle ore 17,30, sarà la volta del Nicchio ospitare presso la Società “La Pania” un incontro sul tema “Hospice e cure palliative a Siena: informazione, tutela e normativa”.

La dottoressa Simona Codevilla e la dottoressa Antonia Loiacono (rispettivamente responsabile infermieristico e responsabile medico di hospice e cure palliative della nostra città) soci fondatori dell'Associazione Amici dell'Hospice di Siena Onlus, con il dottor Stefano Bugnoli, presidente della Onlus, si avvarranno di filmati e testimonianze dirette per parlare di un argomento delicato ed importante.

Palliativo non significa "inutile": il termine deriva dal latino "pallium", cioè mantello, protezione. Le cure palliative, nate circa 30 anni fa in Inghilterra, sono la cura globale e multidisciplinare per i pazienti affetti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici e di cui la morte è diretta conseguenza. Nelle cure palliative, è di importanza fondamentale il controllo del dolore, degli altri sintomi e dei problemi psicologici, sociali e spirituali. Il loro scopo è quello di preservare la migliore qualità di vita sia per i pazienti che per le loro famiglie.

L'Hospice è il luogo che «rappresenta un'estensione del domicilio quando, per differenti motivi primo fra tutti la volontà del malato, l'assistenza a casa non è possibile in modo definitivo o temporaneo».

Promuovere e testimoniare la cultura del sollievo e delle cure palliative è un impegno morale e sicuramente un segno di una società matura consapevole e solidale.
Tutti i contradaioli ed i senesi sono invitati a partecipare a questa iniziativa per saperne di più su un tema di grande interesse.

 



Osteria Permalico
Borse di studio
25 aprile 2025 Tartuca

Borse di studio


Il tesoro di Gianfranco
24 aprile 2025 Drago

Il tesoro di Gianfranco


Lechino Express
19 aprile 2025 Leocorno

Lechino Express


Banchetto Sociale
16 aprile 2025 Chiocciola

Banchetto Sociale


Esposizione di Giuseppe Sargentini
12 aprile 2025 Selva

Esposizione di Giuseppe Sargentini


Corsi per alfieri e tamburini
10 aprile 2025 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2025 Giraffa

Assemblea Generale


Santa Messa
05 aprile 2025 Civetta

Santa Messa


apertura del Museo
04 aprile 2025 Torre

apertura del Museo


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena