¯
La prima edizione si tenne nel 1976.
Domenica a Casole d'Elsa si correrà l'edizione 2016 del Palio. Grazie al Comitato Palio che ringraziamo vi proponiamo la storia di questo Palio con le schede di tutte le 6 Contrade. In allegato trovate inoltre l'albo d'oro dal 1976, anno della prima edizione, fino al 2014.
STORIA
Il Palio di Casole d’Elsa è una tradizione storica e culturale radicata nel territorio della Provincia di Siena. E’ una manifestazione iniziata a metà ‘800 nella quale a concorrere erano le principali tenute agricole del paese, come la Fattoria della famiglia Scheggi, della Famiglia D’Albertis, la Fattoria di Querceto, di Monteguidi, de La Pergola, ecc…). La festa si interruppe a fine anni ’60 del 1800 a causa dello spopolamento delle campagne e, quindi, del popolamento delle città confinanti molto più sviluppate industrialmente. I cittadini casolesi non persero, però, negli anni, lo spirito della tradizione, tant’è che nel 1976 fu ripresa la tradizione, ripartendo da una numerazione della corsa simbolica: 101. Le fattorie del secolo precedente vennero trasformate in vere entità che rappresentavano precise porzioni di terreno del Comune di Casole d’Elsa. Nacquero, così, sei “contrade”: Casole Paese, Casole Campagna, Monteguidi, Mensano, Cavallano e Pievescola.
Nel 1976, dopo la vittoria del Palio, la contrada Pievescola si ritirò; nacque così la contrada Il Merlo, separatosi dalla contrada Cavallano. Non ci furono cambiamenti fino al 1984, anno in cui, dopo la sua vittoria, la contrada Mensano si ritirò. Si scelse, dunque, di suddividere la contrada Casole Paese in due fazioni: Rivellino e Pievalle, tutt’oggi affetti da grande rivalità gli uni con gli altri. Da quell’anno la tradizione è stata portata avanti senza grossi cambiamenti; oggi le contrade che concorrono all’ambito “Cencio” sono: Casole Campagna, Cavallano, Il Merlo, Monteguidi, Pievalle e Rivellino.
CASOLE CAMPAGNA
Colore di rappresentanza: Arancione
Capitano: Samuele De Santi
Presidente: Francesco Bersotti
Palii vinti: 3
Casole Campagna è senza dubbio la contrada più grande, sia dal punto di vista territoriale che da quello di numero di contradaioli. Comprende, appunto, tutta la campagna circostante il Paese, come le zone “La Corsina" e gli “Orli”. I palii vinti risalgono agli anni 1988, 1999 e al palio straordinario del 2011, tenutosi in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Il “cencio”, dipinto da i ragazzi della scuola media Arnolfo di Cambio di Casole d’Elsa, è stato conquistato con il cavallo Intiveddau e il fantino Luca Minisini.
CAVALLANO
Colore di rappresentanza: Bianco e Verde
Capitano: Franco Bianciardi
Presidente: Valentina Delli
Palii vinti: 5
Cavallano è una delle contrade più antiche, anche se le vittorie risalgono maggiormente a tempi recenti (dal 2000 ha ottenuto 4 vittorie). Il suo territorio interessa, appunto, la frazione Cavallano, poco distante dal Paese. I palii vinti risalgono agli anni 1983, 2001, 2006, 2010 e l’ultimo nel 2014. Il “cencio”, dipinto da Renato Ferretti, è andato alla contrada Cavallano grazie all’accoppiata cavallo-fantino Narcisco -Simone Mereu.
IL MERLO
Colore di rappresentanza: Bianco e Nero
Capitano: Simone Panichi
Presidente: Alice Grassi
Palii vinti: 6
Il Merlo è una delle tre contrade nate dopo il 1976. Infatti, in questo anno, la contrada Cavallano subì una divisione, appunto, in Cavallano (stesso) ed una nuova contrada Il Merlo. Occupa la frazione omonima Il Merlo, confinante con la frazione Cavallano, da qui nasce la grande rivalità.
I palii vinti risalgono agli anni 1978, 1990, 1995, 1997, 2002 e l’ultimo nel 2012. Il “cencio” è stato dipinto da Giuseppe Ciani ed è stato conquistato con il cavallo Nottifrimmesmai e il fantino Angelo De Pau.
MONTEGUIDI
Colore di rappresentanza: Giallo e Bianco
Capitano: Ivan Ceccherini
Presidente: Andrea Pieragnoli
Palii vinti: 6
Monteguidi è una delle contrade più antiche nella tradizione del Palio, presente anche come tenuta agricola negli anni del 1800. Il suo territorio interessa la frazione Monteguidi appunto, distante circa 10 km dal Paese. I palii vinti risalgono agli anni 1982, 1987, 1991, 1998, 2004 e l’ultimo nel 2009, portato a casa grazie all’accoppiata cavallo-fantino La Comica-Antonio Siri.
PIEVALLE
Colore di rappresentanza: Giallo e Rosso
Capitano: Bruno Gazzei
Presidente: Andrea Canocchi
Palii vinti: 6
Pievalle è una delle contrade più recenti, nata nel 1984, dopo la divisione di Casole Paese in Pievalle e Rivellino e da qui nasce, infatti, la grande rivalità fra le due contrade. Il suo territorio comprende la parte più a nord del Paese, partendo da Via Roma fino a metà Via Casolani. I palii vinti risalgono agli anni 1992, 1994, 2003, 2005, 2007 e l’ultimo nel 2013. Il “cencio”, realizzato da Paola Imposimato, è stato vinto grazie al cavallo Narcisco e il fantino Simone Mereu.
RIVELLINO
Colore di rappresentanza: Rosso e Nero
Capitano: Mirco Berti
Presidente: Marco Socci
Palii vinti: 9
Rivellino è una delle contrade più recenti nata dalla divisione di Casole Paese nel 1984. La sua più grande rivale è la contrada delle Pievalle, confinante con il suo territorio; esso infatti prende la parte sud del Paese, dalla Località La Concia fino a metà Via Casolani. I palii vinti risalgono agli anni 1985, 1986, 1989, 1993, 1996, 2000, 2008, 2011 e l’ultimo nel 2015. Il “cencio” è stato realizzato da due allieve della Scuola d’Arte del Comune di Sambuci (Roma) è stato conquistato grazie all’accoppiata cavallo-fantino Qui Pro Quo-Dino Pes.