¯
La prima edizione fu corsa nel 1977.
Il Palio di Montagnana in origine nacque per celebrare la liberazione dalla tirannide di Ezzelino III da Romano, Vicario dell'Imperatore Federico II di Svevia, nonchè Signore della Marca Trevigiana. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1259, In tutto il territorio da lui governato (compreso quello di Montagnana), si tennero grandi celebrazioni tra cui i Palii.
Fino al 1952 a Montagnana non si sentì più parlare di Palio. Quell'anno fu creato un Comitato che organizzò un Palio tra le contrade di Montagnana e un altro tra alcuni Comuni del territorio. Il Palio delle Contrade fu vinto da San Zeno ma purtroppo dopo quell'edizione non fu più disputato.
Nel 1977 fu fondato un nuovo Comitato che fece correre il Palio il 14 agosto. Quell'anno a vincere fu il Comune di Merlara. Da allora il Palio si è corso ininterrottamente (tranne il 2011 in cui non fu assegnato per maltempo) sino ad oggi.
Nel 1981 la data della corsa fu spostata da agosto a settembre. Per quanto riguarda il numero delle vittorie il Comune con più vittorie è Montagnana con 9 successi; seguono Castelbaldo e Casale di Scodosia con 7, Megliadino San Fidenzio (6), Urbana (4); Masi e Merlara (2) e infine Santa Margherita d'Adige con una vittoria.
Francesco Zanibelli
Fonte: www.palio10comuni.it