¯
"Si tratta di una scelta procedurale che non costituisce un'ammissione di colpa ma è una scelta per evitare ulteriori polemiche e di sottoporre Massimo Columbu ad un processo penale".
Ieri, presso il Tribunale di Siena, si è svolto il processo per violenza privata a carico di Massimo Columbu detto Veleno II per i fatti risalenti al Palio di luglio dello scorso anno in cui il fantino originario di Gubbio, che correva per i colori del Valdimontone, disarcionò in corsa il fantino del Nicchio Giovanni Atzeni detto Tittia.
Intervistata ai microfoni della Nazione di Siena ha parlato Angela Dall'Osso, legale di Veleno II: "Abbiamo depositato un'istanza di sospensione del processo per messa alla prova quindi Massimo Columbu svolgerà un periodo di volontariato presso una onlus che si occupa di ippoterapia. Il giudice verificherà poi il buon esito della messa in prova e dichiarerà l'estinzione del reato"- queste le prime parole dell'avvocato perugino-.
"Questa è una scelta procedurale che non costituisce un'ammissione di colpa ma è una scelta per evitare ulteriori polemiche e di sottoporre Massimo Columbu ad un processo penale. Il 1° marzo il giudice prenderà una decisione in merito".
Ha parlato anche Luigi De Mossi, legale di Giovanni Atzeni detto Tittia: "Rispettiamo la Magistratura ma riteniamo che questa vicenda debba rimanere all'interno dei confini della giustizia paliesca".
Francesco Zanibelli
Fonte: lanazione.it/siena
Foto: www.ilpalio.org