¯
La cavalla protagonista dell'annata paliesca 2016 è stata portata anche in Piazza del Campo
Sabato scorso nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico si è tenuta cerimonia di consegna del "Premio Celli" intitolato al giornalista sportivo che, con un gruppo di intellettuali, dette vita al giornale "Il Campo di Siena", oggi "La Voce del Campo" diretto da Maria Pia Corbelli, sua fedele allieva.
La cerimonia è stata preceduta dall’arrivo in Piazza del Campo di Preziosa Penelope, il cavallo vittorioso, con i colori della Contrada della Lupa negli scorsi Palii di luglio e di agosto che è stata portata anche dentro l'Entrone dal barbaresco della Contrada della Lupa.
La cavalla di proprietà di Sandra Rossi, assoluta protagonista dell'annata paliesca 2016, ha infatti ricevuto il premio di "Cavallo dell'Anno": si tratta di un'opera artistica realizzata dall'artista senese Alessandro Grazi.
"Ringrazio l'allenatore Francesco Caria, Jonatan Bartoletti che ha condotto la cavalla in maniera magistrale e infine la Contrada della Lupa per la cura che ha avuto nei confronti di Preziosa Penelope"-queste le parole di Sandra Rossi.
E' stato proiettato anche un bellissimo video celebrativo di questa annata paliesca con il Cappotto della Contrada della Lupa mentre Cosima Spender e la giornalista Annalisa Bruchi hanno ripercorso le storie del Cappotto della Lupa e quello della Tartuca del 1933 con Folco e Ganascia.
Il “Premio Celli” è stato consegnato alla signora del Brunello di Montalcino, Donatella Cinelli Colombini, e all'ex campione di basket Alfredo Barlucchi,
In allegato la fotogallery di Alessia Bruchi.
Francesco Zanibelli