¯
Parla il Capitano dell'Onda, confermato per acclamazione.
Mercoledì scorso nella Contrada Capitana dell'Onda si è tenuta l'Assemblea dove il popolo della Contrada Capitana dell'Onda ha confermato Alessandro Toscano nel ruolo di Capitano di Malborghetto. Una conferma che è arrivata per acclamazione. Lo abbiamo intervistato.
Capitano, una grande soddisfazione per un'elezione avvenuta per acclamazione da parte dell'Assemblea...
"Sì, devo dire che quando il Priore ha detto che io davo la mia disponibilità ad andare avanti è partito subito l'applauso da parte di tutti: è stato un lungo applauso che mi ha emozionato tantissimo. Non c'è stato quindi bisogno di andare alle votazioni: questo mi riempie d'orgoglio ma allo stesso tempo mi fa aumentare il senso di responsabilità che ho sempre portato con me in questi due anni e che porterò anche nel prossimo biennio. C'è grande soddisfazione e grande orgoglio".
C'è stato qualche cambiamento nel tuo staff?
"Sì, purtroppo Jacopo Castagnini ha deciso di lasciare, era tantissimo tempo che era dentro e quindi aveva bisogno di un pò di pausa e quindi non ho potuto fare altro che accettare questa sua volontà. Ci sono due nuovi mangini: Giancarlo Monari e Luca Vigni, due persone che conosco molto bene e delle quali ho una grandissima stima. Sono sicuro che faranno bene, sono persone conosciute in Città e questo per me è una cosa importante".
Il 2017 per voi è stata una grande annata con la vittoria del Palio dell'Assunta: Carlo Sanna sarà un riferimento per voi anche negli anni futuri?
"Sì, è stata una grande annata che spero di replicare il prima possibile. Come ho sempre detto Carlo Sanna è una persona di grandissimo valore e di grandissimo spessore. Con lui il rapporto è importante e spero che possa continuare nel corso degli anni. C'è un rapporto molto importante anche con Giovanni Atzeni che a montato a luglio per noi. Anche con Jonatan Bartoletti abbiamo un rapporto molto molto forte. Abbiamo buoni rapporti anche con altri fantini poi ovviamente a seconda della situazione ci auguriamo sempre di montare il miglior fantino in quella determinata situazione".
I rapporti con la vostra avversaria?
"I rapporti sono di massima considerazione, è giusto avere rispetto per la dirigenza e per tutto il popolo. Sarà compito nostro fare in modo che non riesca a vincere il Palio".
Parco cavalli: che situazione si potrebbe prospettare il prossimo anno?
"Ovviamente adesso è un pò presto per parlarne. E' vero che è aumentata la concorrenza ma è altrettanto vero che a Siena i proprietari hanno una grande passione per la nostra Festa. Io mi auguro che nel 2018 possano esserci tutti i soggetti giusti e importanti".
Il tuo obiettivo per il prossimo biennio?
"E' quello di fare sempre molto bene e di riuscire a cogliere tutte le opportunità che riuscirò ad avere in questi due anni".
Francesco Zanibelli
Foto: Pietro Tonnicodi