¯
La cavallina vinse nel 2011 con Antonio Siri.
Questa sera a Castel del Piano la Contrada Borgo organizza una cena per ricordare la cavallina Gezabele, vincitrice nel 2011 per i colori di questa contrada con Antonio Siri, purtroppo scomparsa quest'anno all'età di 15 anni. Una bellissima iniziativa che dimostra come il mondo dei palii non dimentica mai i suoi eroi. Abbiamo sentito i proprietari Noemi Ercolani e Francesco Feri che -mediante La Voce del Palio- hanno voluto ringraziare la contrada.
Come è nata l'idea di questa cena?
"L'iniziativa è nata dall'idea di Alessandro Pasqui, il capitano nel 2011, insieme alla dirigenza attuale. Ci tenevamo molto a ringraziarli perché è stata una cosa che ci ha fatto particolarmente piacere, non è da tutti fare una cosa del genere. Noi abbiamo avuto tanti cavalli ma a lei eravamo particolarmente legati. E' stata lei che ci ha fatto venire la voglia di fare la scuderia e l'allevamento qui a casa ad Arcidosso: è nata qua da noi, ormai era diventata di famiglia. Ci ha dato molte soddisfazioni perché ha vinto ben 20 corse".
Che cavalla era Gezabele?
"Era molto svelta, nei primi cento metri volava: nelle corse a 1000 metri in pista dritta non aveva rivali. In provincia nel biennio 2006-2007 vinse tantissimo poi a Siena dove ha corso due Palii non ha avuto tanta fortuna: era una femmina un pò nevrile, era particolare, la dovevi saper prendere. Di corse ne ha vinte tante mentre di Palii ha vinto solo Castel del Piano nel 2011. Quando vinse a Castel del Piano la cavalla era di proprietà di Claudio Berti che anche lui come noi era molto affezionato alla cavalla. La corsa più bella la fece a Castiglion Fiorentino nel 2008 quando correva per Porta Fiorentina. Alla mossa cadde Mario Canu che poi si infortunò e non corse più, lei fece tutta la corsa da scossa con tutta la piazza che sperava nella sua vittoria ma perse di pochissimo: vinse Valter Pusceddu nel Cassero. Lei era una cavalla veramente di cuore, dava tutto fino in fondo".
Attualmente in scuderia avete dei figli di Gezabele?
"Sì, ne abbiamo due: L'Essenziale, che entra nei 4 annii e che fra un mese debutta in ippodromo, sembra prometta molto bene e possa seguire le orme di sua mamma. Poi c'e' Un Altra Te di Massimo Martelli che è entrata in doma a settembre da Mario Canu".
Francesco Zanibelli