¯
"Simone ci sembra adatto alla corsa di Buti".
Da oggi iniziamo l'avvicinamento al Palio di Buti che si correrà domenica 21 gennaio con le interviste ai 7 Capi Contrada. Iniziamo con Francesco del Ry, Capo Contrada della Contrada Pievania. Ricordiamo che l'ultima vittoria per Pievania risale al 2014 con Silvano Mulas e Libero.
Francesco, ci puoi confermare la monta di Simone Fenu?
"Sì, diciamo che la sua monta è praticamente ufficiale"
Le motivazioni di questa vostra scelta?
"Io sono Capitano della contrada da quest'anno. Abbiamo optato per una scelta nuova, per non andare sempre a cercare tra i soliti fantini che girano nel Palio da anni. Guardando i Palii in Sardegna e le corse regolari abbiamo individuato in Simone una persona che ci sembrava adatta alla corsa di Buti. Lui corre molti palii, sia a pelo che a sella, ci sembrava una monta "ibrida" che riusciva a compensare sia la parte atletica di una corsa regolare che un pò di mestiere tra i canapi anche se a Buti si parte con l'elastico. Il Palio di Buti è sempre stata più simile ad una corsa regolare che ad un classico Palio alla tonda e negli ultimi anni si è visto che rendono di più i fantini da pista che quelli che corrono a pelo. Cercavamo una persona che pesasse poco perché il peso è una variabile che a Buti incide molto e poi che fosse svelta e sveglia tra i canapi".
Sul cavallo avete già preso una decisione?
"Per adesso no, stiamo valutando 2-3 soggetti, a Buti bisogna trovare un buon compromesso tra un buon motore e la prontezza in partenza. Negli ultimi anni la pista si è ristretta molto, ci vuole un cavallo che ti permetta di poter partire primo e che tenga il ritmo della corsa fino in fondo. Stiamo valutando questi 2-3 soggetti insieme a Simone perché è lui che ci deve dare l'ultima sensazione: cercheremo di ingaggiare non il cavallo migliore ma quello che sembra più adatto per questa corsa".
Lo scorso anno avevate Sempre in Piedi...
"Sì, diciamo che lì puntammo molto sull'adattabilità del cavallo, sembrava che fosse un cavallo in grado di adattarsi bene ad un terreno piuttosto duro e che era abituato a certe situazioni. Ha vinto Bonantonio, un buon cavallo, niente da dire".
Il vostro obiettivo per il Palio 2018?
"Sicuramente la vittoria, non è facile lavorare per partecipare, la voglia di vincere c'è sempre tanta. Con Simone vogliamo creare un'accoppiata da battere, con Simone sopra io mi sento tranquillo anche se a Buti lui non ci ha mai montato però ha visto il Palio e lo conosce. Una scelta come lui si fa per vincere altrimenti sarei andato o su un fantino esperto di provincia: con lui voglio fare due batterie cercando di partire primi e arrivare primi".
Francesco Zanibelli