¯
Perla il Capitano della Nobile Contrada dell'Aquila.
Lo scorso fine settimana nella Nobile Contrada dell'Aquila si sono tenute le votazioni dove il popolo della contrada ha confermato con ampio consenso Marco Antonio Lorenzini nel ruolo di Capitano. Lo abbiamo intervistato.
Capitano, una grande soddisfazione per un'elezione avvenuta con ampio consenso..
"Sì, questo ormai è il mio terzo mandato, i numeri sono importanti ma come già lo erano stati quelli di due anni fa. Sicuramente rappresenta l'apprezzamento della contrada per l'impegno che ci mettiamo anche se purtroppo i risultati non arrivano, la contrada è unita da molti anni ormai".
Quest'anno voi avete montato Carlo Sanna e Giuseppe Zedde: potrebbero essere due "basi" da cui ripartire per il 2018?
"Ovviamente dovremo vedere come andranno le estrazioni perché noi non corriamo di diritto sia a luglio che ad agosto. Noi lavoriamo per essere pronti per un'eventuale estrazione, anche quest'anno non dovevamo correre mai poi siamo stati estratti due volte. Con Carlo e Giuseppe abbiamo un ottimo rapporto e ovviamente prosegue il buonissimo rapporto con Giovanni Atzeni ma come ho già detto siamo pronti a qualsiasi situazione che si dovesse prospettare".
Parco cavalli: cosa può cambiare il prossimo anno?
"Ovviamente è prematuro dirlo però il cambio di data del Palio di Asti (2 settembre n.d.r) potrebbe portare a qualche cambiamento anche se ad esempio la maggior parte dei cavalli visti ad Asti quest'anno non erano iscritti all'Albo. Ci può stare che qualche cavallo importante per Siena possa non esserci. Io penso che 10 cavalli li troveremo, non è che per vincere il Palio dobbiamo fare necessariamente il record della pista".
Il tuo obiettivo per il prossimo biennio?
"Credo che sia scontato, l'anno prossimo sono 26 anni che l'Aquila non vince il Palio: vorrei mettere a frutto questo grande lavoro che ci è stato riconosciuto".
Francesco Zanibelli
Foto: Pietro Tonnicodi