¯
Intervista al Presidente dell'Associazione Proprietari e Allenatori dei cavalli da Palio.
A pochi giorni dall'incontro con il Sindaco Bruno Valentini abbiamo intervistato Massimiliano Ermini, Presidente dell'Associazione Proprietari e Allenatori dei cavalli da Palio.
Presidente, quali sono stati gli argomenti affrontati con il Sindaco Valentini?
"Intanto voglio ringraziare il Sindaco perché è stato un incontro molto cordiale. Ho presentato tutti i nuovi consiglieri dell'Associazione; colgo l'occasione per ringraziarli perché sono persone preziose che portano avanti tante attività.
Abbiamo parlato di alcuni argomenti chiave per i quali non abbiamo trovato soluzioni immediate e che affronteremo nel concreto tra qualche settimana.
Intanto abbiamo parlato della manutenzione delle piste di Mociano e Monticiano: noi vogliamo aumentare e migliorare la tipologia di manutenzione e di gestione infatti secondo noi sarebbe utile non ridursi all'ultima settimana per passare con il trattore ma occorrerebbe invece manutenere la pista tutto l'anno.
Abbiamo inoltre proposto di acquistare un nuovo canape più grosso e pesante che cada meglio per la pista di Monticiano. L'ultimo punto è stato quello di vedere ci sono margini per migliorare la gestione delle Prove di Notte. Vorremmo capire se ci sono margini per poterle fare in due giorni come già era stato fatto alcuni anni fa: il primo giorno si potrebbero valutare i cavalli con il "serio impegno" potenzialmente appetibili per la Piazza mentre il secondo si potrebbe dedicare ai cavalli di 4 anni che devono solo "annusare il tufo".
Voglio sottolineare non che si tratta di decisioni prese ma di argomenti di discussione. Il Sindaco ha preso nota e ci riconvocherà per parlare meglio di questi argomenti".
Lei è stato eletto da poco Presidente dell'Associazione: quali obiettivi si è prefissato per questo mandato?
"Intanto nella prossima assemblea vogliamo proporre un programma a breve, medio e lungo termine con cose fattibili immediatamente ed altre per cui serve un obiettivo a più ampio respiro. Come obiettivo primario vogliamo mettere al primo posto l'elemento fondamentale della nostra Festa: il cavallo. Se noi facciamo questo tuteliamo i proprietari, i fantini, gli allenatori e gli allevatori. Colgo l'occasione per invitare tutti a mettere al centro dei ragionamenti questo elemento fondamentale. Questo riguarda anche i Capitani perché siamo tutti di Siena, non voglio entrare nel merito delle loro strategie ma tutti siamo della "diciottesima contrada": la Balzana.
Avete idea di proporre all'Amministrazione Comunale di reintrodurre dei premi ad esempio per chi vince le corse a Monticiano?
"Su questo per ora non posso esprimermi in quanto nella prossima assemblea devo prima sentire cosa hanno intenzione di portare avanti i soci dell'Associazione. Io e i miei collaboratori siamo solamente dei portavoce, prima di prendere qualsiasi decisione devo confrontarmi con tutti. Noi siamo aperti a parlare di tutto ciò che i miei associati vorranno portare avanti. Colgo l'occasione per dire che il 7 dicembre faremo la Cena degli Auguri alla quale invito tutti i soci a partecipare. La cena è aperta anche a chi non è socio e vuole capire da vicino cosa stiamo facendo".
Francesco Zanibelli
Foto: Pagina Facebook Associazione Proprietari e Allenatori cavalli da Palio