¯
Si correrà con i mezzosangue.
Ieri, presso la Yacht Club di Marina di San Vincenzo (LI), è stata presentata l'edizione 2018 del Palio della Costa Etrusca, tornato lo scorso anno dopo che l'ultima edizione era stata corsa nel 2004.
Tante le novità di questa edizione a partire dalla data che non sarà più il giorno di Pasquetta ma bensì domenica 15 aprile. Compatibilmente con le condizioni del mare sarà poi installato un maxischermo per permettere a tutte le persone presenti di seguire le fasi della corsa.
Il venerdì precedente ci sarà la presentazione del Palio che sarà dipinto da Claudia Nerozzi. Nella stessa giornata sarà ospite a San Vincenzo Giulio Rapetti (in arte "Mogol"), che oltre ad essere un grande esponente della musica italiana, è anche appassionato di cavalli. Il giorno del Palio dovrebbe inoltre essere presente il grande Varenne, uno dei migliori cavalli trottatori di tutti i tempi.
La novità principale è che rispetto allo scorso anno il Palio verrà corso con i cavalli mezzosangue anche se il Ministero avrebbe autorizzato a correre con i purosangue. Come ha spiegato però il Responsabile Veterinario Massimo Spinelli : "Abbiamo voluto evitare polemiche e contestazioni. Inoltre ormai i ragazzi che montano in provincia non hanno più nelle loro scuderie un numero sufficiente di purosangue per coprire 32 cavalli: loro investimenti si sono concentrati sui cavalli mezzosangue". Come lo scorso infatti ci saranno 32 cavalli divisi in 4 batterie e i primi due classificati di ogni batteria avranno accesso alla finale dove verranno assegnati agli 8 comuni della Costa Etrusca.
Alla conferenza era presente anche Francesco Caria detto Tremendo. "Ho tanta voglia di rimettermi in gioco, ancora è presto per dire con quale cavallo verrò a San Vincenzo però ho una vasta scelta nella mia scuderia: sicuramente verrò con un cavallo che mi permetta di fare bella figura. A San Vincenzo se hai il cavallo puoi venire anche da dietro, ci vuole un cavallo a cui piaccia il terreno sabbioso poi è chiaro che se riesci a fare la curva in testa è tutto in discesa"- queste le parole di Tremendo.
Si preannuncia dunque un evento molto ricco nella suggestiva cornice della spiaggia di San Vincenzo.
Francesco Zanibelli