¯
"Prima mi piacerebbe però farmi le ossa nei Palii fuori".
Federico Guglielmi si è da poco trasferito dalla scuderia in Via di Monastero Basso a Siena ad un'altra scuderia nei pressi di Rapolano Terme. Siamo andati a trovarlo e abbiamo fatto una chiacchierata parlando del 2017 con uno sguardo alla nuova stagione di corse a pelo.
Federico, perché questo spostamento di scuderia?
"Principalmente è stato per l'aumento considerevole dei cavalli: con nove cavalli in scuderia avevo bisogno di una struttura idonea in tutto e per tutto per lavorare bene i cavalli e per ripresentarmi bene in provincia come lo scorso anno".
Come hai appena detto hai nove cavalli a scuderia: c'è qualche vecchia conoscenza e ci sono anche dei nuovi arrivi...
"Quelli dello scorso anno ci sono tutti: Reverenda Madre, Contestetou, Un Fuoriclasse, Taiss e la purosangue con cui ho corso a Legnano lo scorso anno. Poi ci sono i 4 nuovi arrivi: Winner Easy, un cavallino di tre anni che ha fatto un paio di corse in ippodromo e che è stato presso per Piazza del Campo; Varina, cavalla anche lei di tre anni; Vibropedralada, che sembra un cavallo che ci si possa lavorare bene e infine Utriglio, che ha 5 anni e che sicuramente dovrà fare un pò di esperienza perché ha fatto solo tre corse in carriera. Penso che siano tutti cavalli che possono fare bene."
Lo scorso anno anche a Siena il tuo era un nome che circolava tra i possibili esordienti ma poi non hai montato: sei rimasto deluso?
"No, deluso è una parola un pò troppo forte, avevo qualche contatto ma per le strategie e per gli incastri che non andati nel modo giusto non ho trovato la monta. Penso che per un debuttante come me si debbano creare varie situazioni per essere a cavallo. Purtroppo non è successo: vuol dire che ancora non era arrivato il mio momento. Ora ci prepariamo in vista della nuova stagione per farci trovare pronti e poi si spera che gli incastri possano andare nel modo giusto".
Il 2017 per te comunque è un'annata positiva...
"Sì, sono soddisfatto, con sei cavalli a scuderia sono riuscito a vincere 16 corse poi anche quando non ho vinto mi sono sempre piazzato. L'annata è stata veramente positiva, sia per me che per i cavalli".
Hai qualche contatto per ingaggi fuori da Siena?
"Diciamo che ho dei contatti un pò in tutti i Palii poi chiaramente anche lì bisogna che le cose si incastrino nel modo giusto perché anche nei Palii fuori prima di affidarsi a un debuttante vogliono vedere tante cose. Io ci spero: vediamo un pò...".
Il tuo obiettivo per la prossima stagione?
"L'obiettivo principale è quello di esordire a Siena però prima del debutto a Siena mi piacerebbe "farmi le ossa" nei Palii fuori e cercare di arrivare pronto ad un eventuale debutto in Piazza del Campo".
Francesco Zanibelli