¯
"Io a Legnano? Se mi chiamano sono disponibile".
Dopo l'intervista al Capocontrada Eddy Leone, parla anche il fantino Gavino Sanna, vincitore per la prima volta al Palio di Buti.
Gavino, che sapore ha questa vittoria a Buti?
"Ha un sapore grande, io a Buti non avevo mai vinto, sono cinque anni che ci montavo ed ero arrivato tre volte secondo. Avevo sempre perso male e non avevo mai avuto molta fortuna. Ti dico la verità: dopo la batteria non ci credevo poi però il cavallo mi ha sempre risposto alla grande e ce l'abbiamo fatta".
Eddy Leone ci aveva detto che quest'anno eri maturo per vincere a Buti....
"Sì, questo era il suo ultimo anno da Capocontrada, l'anno scorso dopo il Palio ci siamo subito messi in testa di lavorare bene per vincere quello di quest'anno. Dopo che abbiamo perso la batteria non eravamo molto contenti però dopo la batteria dei recuperi il cavallo andava sempre più forte e abbiamo cominciato a crederci. Dopo la batteria dei recuperi il cavallo di fiato era sempre a posto quindi ero tranquillo perché sapevo che Bomario era ancora in grado di darmi qualcosa anche se non sapevo se sarebbe arrivato in fondo".
Con Bomario ti sei trovato benissimo....
"Sì, è un cavallo importantissimo che non ha bisogno di presentazioni. Sono molti anni che ha dimostrato di essere un gran cavallo, lo scorso anno ci ho perso male ma quest'anno ho voluto subito la sua riconferma".
Chi temevi di più per la vittoria?
"In finale avevo paura di Umatilla (Ascensione n.d.r.) perché aveva vinto facilmente la prima batteria. Aveva speso poco e aveva fatto una batteria in meno di me quindi era l'unica cavalla che un pò mi faceva paura. In generale c'erano degli ottimi cavalli, anche Unico e Ribelle sulla carta potevano dire la loro ma in batteria non sono andati un granché".
Stai dimostrando di trovarti molto bene nei Palii e in questi giorni si parla molto di una tua possibile monta a Legnano nella Flora....
"Tutto è possibile, ancora non c'è nulla di sicuro, per ora sono solo voci".
Ti piacerebbe correre in una pista come Legnano?
"Sì certo, io sono disponibile, mi sto allenando e sto lavorando molto. Se mi chiamano mi trovano, come ho detto sono sempre disponibile".
A Fucecchio prosegue il tuo rapporto con Sant'Andrea?
"Sì, il rapporto con Sant'Andrea è sempre buono, mano a mano che si va avanti vedremo però il rapporto è ottimo".
Un pensiero a Siena ce lo stai facendo?
"In questo momento no, il lavoro all'ippodromo mi impegna molto, sarebbe un impegno troppo grande".
I tuoi prossimi appuntamenti?
"Piano piano ricomincerò con le corse in provincia quindi farò sicuramente Pian delle Fornaci e Fucecchio. Ovviamente poi spero di correre anche altri Palii".
Francesco Zanibelli