¯
Intervista al proprietario del nuovo arrivo alla scuderia di Alessandro Congiu.
Tra i cavalli che sono arrivati in provincia di Siena c'è anche Vagante, baio nato nel 2014 da Vidoc III e Azzurra de Sedini. Abbiamo intervistato il proprietario Patrick Lama che ci ha parlato di questo nuovo soggetto.
Allora Patrick: raccontaci come sei arrivato ad acquistare Vagante...
"Intanto io ho sempre avuto la passione per i cavalli però fino ad ora avevo sempre avuto dei purosangue. Fin da bambino sono sempre stato appassionato dei Palii e, crescendo, questa passione è cresciuta sempre di più. Il cavallo era in Sardegna, il vecchio proprietario ce l'ha avuto per due mesi. Quando ho saputo che era in vendita l'ho comprato subito, era già da un pò che lo seguivo. L'ho portato alla scuderia di Alessandro Congiu che secondo me è un ragazzo che merita tanto, è una persona in gamba che tiene molto bene i cavalli".
Quali sono le sue caratteristiche?
"Nei primi metri è velocissimo e molto svelto a partire poi è un cavallo molto freddo: al canape è una "statua". Io l'ho comprato per questo, mi ha veramente impressionato".
Vagante è figlio di Vidoc III, uno stallone che ha "dato" molti cavalli al Palio di Siena come Polonski e Porto Alabe...
"Sì, per quanto riguarda il Palio ha un'ottima genealogia, ha fatto alcune corse regolari in Sardegna ma nulla di che".
L'obiettivo è Siena o hai in mente di portarlo anche negli altri Palii?
"L'obiettivo principale è Siena poi faremo un programma con Alessandro per portarlo in maniera ottimale l'anno prossimo. Quest'anno farà tutto il percorso per arrivare al Palio poi ovviamente essendo un cavallo di 4 anni potrà fare solo le prove di notte. Per l'anno prossimo c'è la speranza di vederlo correre il Palio: è il mio sogno nel cassetto, so che non è facile ma le cose facili le lascio agli altri. Dovrà fare il suo percorso e noi vogliamo rispettarlo perché è un cavallino su cui crediamo molto".
Francesco Zanibelli