¯
Parla il Capitano dell'Imperiale Contrada della Giraffa.
"Io sono per il lotto composto dai cavalli migliori e con più esperienza possibile. Se hanno detto che sono tutti d'accordo nel prendere i cavalli esperti, tra questi ci deve essere anche Sarbana: per me Sarbana va tenuta nel lotto.
In fondo ci sarà una scrematura importante, vediamo se con queste tre coppie di rivali e le strategie vedremo se questi cavalli come Sarbana e altri verranno esclusi dalla scelta.
Le strategie fatte dai fantini e non solo dalle Contrade? Noi vogliamo il lotto composto dai migliori cavalli ed è sicuro che tutti quelli che ci saranno la Giraffa li voterà. Abbiamo dimostrato che alla fine il cavallo buono paga sempre.
Elias Mannucci? E' un fantino giovane, emergente e che ha fatto bene fino ad ora. Sicuramente può avere un futuro nel Palio di Siena. Fin da quando sono entrato 4 anni fa lo abbiamo sempre tenuto in considerazione. Può essere un fantino che rientra in una nostra scelta, così come altri.
Luigi Bruschelli? Un fantino di esperienza come lui in un Palio come questo in una contrada come la nostra può essere un valore aggiunto. In un lotto livellato potrebbe dare alla mia contrada quella marcia in più. Come lui possono esserci Giovanni Atzeni, Giuseppe Zedde e tutti quei fantini che possono montare nella Giraffa.
Siccome non ci sono preclusioni per nessuno, vediamo quale sarà l'accoppiata migliore per la Giraffa. La mia preferenza è sempre Jonatan Bartoletti, con lui il rapporto è buono, l'anno scorso l'abbiamo montato e siamo stati subito ripagati al meglio. Vediamo cosa accadrà il 29".
Francesco Zanibelli