¯
Intervista al Capitano del Rione Cassero.
In vista del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino di domenica prossima proseguiamo le nostre interviste ai Capitani con Mirko Baroncini, Capitano del Rione Cassero. L'ultima vittoria per Cassero risale allo scorso anno con le due accoppiate Valter Pusceddu-Qui Pro Quo e Adrian Topalli-Red Riu.
Capitano, dopo la vittoria dello scorso anno confermerete Adrian Topalli e Valter Pusceddu?
"Sì, voglio sottolineare che lo scorso anno abbiamo ottenuto una grande vittoria, era palese una "marcatura arrembante" sui nostri fantini e soprattutto su Valter Pusceddu. Siamo poi riusciti a "sgattaiolare" nella maniera giusta e a riuscire a fare quello che gli altri non volevano che accadesse. Confermo e do piena fiducia a questi due ragazzi, con loro personalmente mi ci trovo bene e sono ragazzi che si trovano bene anche con lo spirito del nostro rione che è quello di non mollare mai e di non avere troppi legami: questa loro caratteristica ci fa onore e piacere".
Valter Pusceddu ha vinto ben 7 Palii per voi: quanto è importante la sua figura per il vostro rione?
"Io è dal 2004 che sono con lui, per me rappresenta un amico e forse anche qualche cosa in più. Mi ha aperto il suo mondo, io non lo conoscevo, lui piano piano me l'ha fatto conoscere e gli ho dato una mano anche negli altri palii quando me lo ha chiesto. Lui per noi rappresenta praticamente tutto, lui è il re del Cassero. Per stare dal 2004 con noi è segno che noi ci siamo comportati bene. Quando c'è lui non vedo altri fantini a Castiglion Fiorentino che possano essere al suo livello. Altri fantini hanno delle carenze che lui magari dimostra di avere in altri Palii come ad esempio quello di Siena. Qui la partenza rappresenta il 97% e lui, essendo uno che la legge alla perfezione, diventa difficile da arginare: in questo momento lui è il re del Palio di Castiglion Fiorentino".
Per quanto riguarda i cavalli si parla di Spartaco da Clodia e di Red Riu...
"Sì, i nostri due cavalli saranno loro poi per il Memorial Gentili avremo Talete Sauro montato da Bastiano Sini. A lui ho detto di trovare un cavallo che reputasse adatto alla pista, siamo andati a vederlo, è un cavallo di grossa stazza e di grossa qualità, secondo me ne sentiremo parlare. Bastiano Sini ha vinto domenica scorsa a Abbiategrasso. Lui rispecchia perfettamente quelle che sono le nostre esigenze, come ti ho detto prima abbiamo bisogno di personaggi non legati a determinati "intrecci" e che hanno voglia di vincere".
Che Palio ti aspetti quest'anno?
"Sicuramente da protagonisti, il Cassero deve essere sempre protagonista. In questo momento si può dire che "stiamo andando di moda", cosa che non era mai successa in passato. Siamo in un grande momento e penso che vada sfruttato, io sono uno che sul carro ci fa salire sempre tutti, non ci voglio stare da solo".
Come vedi Porta Romana e Porta Fiorentina?
"Le vedo bene, Porta Fiorentina ha preso probabilmente i due cavalli migliori (Rexy e Qui Pro Quo n.d.r) che sono nella piazza. Se si corresse in ippodromo sicuramente partirebbero davanti. Vedo bene anche Porta Romana, Andrea Chessa penso che vada sempre guardato con un occhio di riguardo, è uno che se c'è da guerreggiare lo fa sempre senza problemi. Io in generale vedo un grande Palio, penso che sarà combattuto"
L'obiettivo del Cassero anche quest'anno è la vittoria?
"Sì anche perché è stato un periodo secondo me irripetibile. Credo che stiamo cavalcandp un ciclo ma allo stesso tempo c'è da dire non siamo eterni né io né Valter. Nel 2002 Porta Romana era a 10 vittorie, Porta Fiorentina a 9 e noi a 5. In 15 anni siamo tutte e tre a quota 13 vittorie. Il rione mi chiede di mettere la "testa avanti". I cavalli ci sono, i fantini ci sono e le opportunità dobbiamo crearcele come tutti.
Francesco Zanibelli