¯
Alcuni rioni avranno due cavalli.
A poco meno di due mesi dal Palio delle corse a vuoto si iniziano a delineare le scelte che i rioni Ronciglionesi stanno facendo in vista dei giorni di festa.
Da quello che ci dicono,oltre alla novità "Aceto" nelle vesti di mossiere, alcuni Rioni si presenteranno con due portacolori per poi sceglierne uno dopo le prove.
Iniziamo dal Rione che ha trionfato nell'ultimo palio; ovvero la Madonna di Loreto che si presenta con la regina dello scorso anno; Bomi, cavalla molto svelta che ha dimostrato di non avere rivali quando è in forma.
Altri tre rioni che meritano grande considerazione, avendo partecipato con le loro portacolori alla finale dello scorso anno sono : Montecavallo con Querida Moura, San Severo con Scontroso e Case nove, che affiancherà a Scontrosa da Clodia, la cavalla Soraya ripercorrendo la scelta fatta nel 2016, sarà da vedere chi porteranno al palio.
Delle 5 finaliste dello scorso anno manca il rione La Pace che ha la possibilità di scegliere tra i due suoi portacolori : Ummi, giovane e promettente mezzosangue e Qumersindo che ha dimostrato di poter dire la sua.
Il rione Campanone ancora deve ufficializzare la sua scelta,non sappiamo quale soggetto verrà scelto ,a breve avremo notizie più sicure.
Una delle novità di quest'anno riguarda il rione Fontana Grande che correrá con la Cavalla Ninfa, la quale ha dimostrato di avere (nella provincia toscana) una progressione fulminante nei primi tempi di galoppo, si vocifera una prova con l'altra portacolori, Simonella, tuttavia questa voce non è ufficiale e sapremo di più fra qualche settimana.
Anche il rione Sant'Anna si presenta con un nuovo soggetto,Tremendo da Clodia,grigio che parte senza i favori del pronostico ma che secondo chi scrive può tranquillamente ambire alla vittoria del palio.
L'unico rione che non si è ancora mosso (o lo sta facendo sotto traccia) è il Monumento; i giallorossi stanno cercando di rimanere nascosti fino all'ultimo, staremo a vedere.
Non ci resta che attendere ed aggiornarvi, dopo il Palio di Siena.
Foto: pagina Facebook Corse a vuoto