¯
Intervista al Capitano del Rione Porta Fiorentina.
Iniziamo le nostre interviste ai Capitani di Castiglion Fiorentino che domenica prossima si giocheranno la vittoria del Palio dei Rioni 2018. Partiamo con Simone Divulsi, Capitano del Rione Porta Fiorentina, che non vince dal 2012 con Silvano Mulas e Melissa Bella.
Capitano, per quanto riguarda Porta Fiorentina circolano i nomi di Dino Pes e Sebastiano Murtas..
"Ti posso confermare la monta di Dino che è un nostro punto fermo e che abbiamo ufficializzato alcuni mesi fa. L'altra monta dobbiamo ancora vedere come ci possiamo organizzare. Sebastiano Murtas è una persona vicina a Porta Fiorentina, quello sì."
Sui cavalli invece le indiscrezioni parlano di Qui Pro Quo e di Rexy...
"I cavalli li ufficializzeremo giovedì alle previsite, con Qui Pro Quo già abbiamo fatto la quadra della situazione e lui ci sarà di certo. Per ora di certo c'è solo questo, giovedì dopo le previsite ufficializzeremo i nomi dei cavalli".
Sulla vostra accoppiata al Memorial Gentili puoi dirmi già qualcosa?
"Siamo in fase di definizione, molto dipenderà dalla scelta del secondo cavallo, come ti ho detto prima noi abbiamo a disposizione Sebastiano Murtas, che è una persona molto vicina a Porta Fiorentina e quindi la sua scuderia con dei buoni cavalli è a nostra disposizione. In base alla scelta che faremo sul secondo cavallo riusciremo poi a capire quale sarà il terzo cavallo e la monta".
Che Palio ti aspetti?
"Sono 6 anni che Porta Fiorentina non riesce a vincere, la contrada in questo momento è molto in fermento, siamo pieni di appuntamenti e i nostri eventi in calendario sono tanti. In tutta la contrada si percepisce questo forte desiderio di vittoria".
Il vostro obiettivo per questo Palio?
"Sicuramente la vittoria, stiamo concentrando i nostri sforzi per raggiungerla, dobbiamo mantenere la calma perché in questa settimana succederà di tutto e di più e ci riserverà ancora tante cose da pianificare. Dobbiamo fare la quadra tutti insieme per arrivare a questo grande obiettivo".
Francesco Zanibelli