¯
"Per serio impegno intendiamo almeno un giro a velocità sostenuta".
Ieri mattina, in occasione dell'ultimo appuntamento alla pista di Mociano, il Dott. Stefano Calbucci della Commissione Veterinaria ha fatto il punto sulla stagione di addestramento. Ecco le sue parole
"Nonostante i rinvii per cause atmosferiche la stagione di addestramento è andata bene, abbiamo visto tanti cavalli. Abbiamo visto tanti buoni cavalli nuovi che si spera possano essere un buon rimpiazzo per le vecchie conoscenze e anche cavalli già conosciuti in buone condizioni.
C'è una qualità alta, sugli standard degli altri anni: ci sono tanti cavalli nuovi e questo significa un grande futuro per questa manifestazione.
Il prossimo appuntamento sarà quello con la tre giorni di previsite poi ci saranno le prove di addestramento mattutine, la Tratta ed il Palio. Il numero dei cavalli che possono arrivare alla Tratta? Prima Dobbiamo valutare singolarmente le prove dei cavalli e alla fine, in base all'età e all'esperienza, avranno una carriera verso luglio in un modo rispetto ad un altro.
Cosa intendiamo per "serio impegno"? Almeno un giro con un San Martino e un Casato a velocità sostenuta e possibilmente in gruppo con altri cavalli in modo da poterne valutare l'adattabilità.
Come valutiamo i calci? Se è un calcio a vuoto valutiamo la singola situazione: quello può succedere e si dà un'altra opportunità per poterlo rivedere. Se invece un cavallo calcia in maniera ripetuta altri cavalli la nostra decisione a quel punto è "intransigente".
Francesco Zanibelli
Foto: Pietro Tonnicodi