¯
Ha esordito in Piazza del Campo nel 2013.
Una belle storie di questo Palio dell'Assunta è l'esordio di ieri sera con il giubbetto della Lupa di Federico Guglielmi, giovane senese classe 1995.
Sono già un pò di anni che lo vediamo in Piazza del Campo. L'esordio fu in occasione delle prove di notte del 2 luglio 2013 dove montò Quieroz. L'esordio per una Tratta è stato invece in occasione del Palio del 16 agosto 2014 dove montò Oriox e Quebeck Sauro.
Ci abbiamo parlato e lo abbiamo intervistato più volte: un ragazzo serio con la testa sulle spalle e con una grande voglia di emergere in un mondo non facile per un giovane.
E' stato in molte scuderie tra cui ricordiamo quelle di Giuseppe Zedde e di Dino Pes mentre da alcuni anni ha deciso di mettere su una propria scuderia: prima in Via di Monastero Basso a Siena e poi a Rapolano Terme dove si trova da circa due anni.
Lo abbiamo visto impegnato anche in Palii fuori Siena come ad esempio Bomarzo e la Provaccia a Legnano.
Già alle previsite aveva ammesso il rapporto con la contrada della Lupa che da un pò di tempo lo sta seguendo (https://www.lavocedelpalio.it/2018/08/Federico-Guglielmi-Per-un-debuttante-gli-incastri-sono-fondamentali).
La Lupa monterà Giuseppe Zedde detto Gingillo ma intanto per il giovane Federico Guglielmi c'è stata la grande gioia di poter finalmente vestire un giubbetto di una contrada.
Fino a qualche anno fa era usanza da parte delle Contrade di far fare la prima prova a giovani ragazzi. Secondo noi sarebbe bello tornare a questa usanza che darebbe modo di affacciarsi al Palio a nuovi ragazzi.
Francesco Zanibelli