¯
Parla il vincitore dell'ultimo Palio di Buti.
Prosegue il nostro avvicinamento al Palio di Buti di domenica 20 ottobre con Gavino Sanna, vincitore dello scorso anno con Bomario da Clodia nella Contrada San Rocco. Quest'anno ci riproverà con Qui Pro Quo.
Gavino, riparti da vincitore dell'ultimo Palio: che aspettative hai per quest'anno?
"Sono carico, la contrada è carica. Riparto da vincitore però sono molto carico lo stesso. Quest'anno abbiamo cambiato cavallo, ci crediamo e si punta ancora alla vittoria. Adesso vediamo cosa succede domenica".
Con Qui Pro Quo come ti stai trovando?
"Bene, l'ho già provato molte volte. E' un cavallo che avevo già montato anche in ippodromo e con cui ho anche vinto. E' molto esperto di Palii, a Buti ha già corso e ha fatto bene. Due anni fa non ha vinto ma ha fatto un'ottima prestazione".
I tuoi colleghi che abbiamo già sentito ci hanno detto di un Palio molto equilibrato: chi temi di più per la vittoria?
"E' vero, sarà un Palio equilibrato, molto dipenderà dall'estrazione delle batterie (c'è stata domenica scorsa n.d.r). Vedendo il Palio dello scorso anno secondo me il cavallo da battere è sempre Ribelle. Lo scorso anno partì malissimo in batteria ma riuscì a recuperare veramente tanto. Io montavo Bomario che è un ottimo cavallo, lui nonostante la brutta partenza recuperò moltissimo: quest'anno con l'esperienza in più che ha secondo me è sempre il cavallo da battere. Ci sono poi anche altri buoni cavalli come Ubert Spy, Umatilla e Tiepolo".
A parte Buti dove ti potremo vedere correre? Un pensiero a Siena ce lo fai?
"Spero di essere di nuovo a Legnano e a Fucecchio. Per adesso non ci sono conferme ma io ovviamente ci spero. Per quanto riguarda Siena può darsi di sì dai vediamo cosa succede".
Francesco Zanibelli