¯
E' un puledro allenato da Dino Pes.
Oggi vi presentiamo un cavallo da poco arrivato in terra senese: Ancora d'Onore. E' un puledro di 2 anni che è stato acquistato dall'allevamento di Rita Carta, da dove proviene anche Resta, cavallo di Giuseppe Zedde detto Gingillo. I proprietari sono l'ex fantino Giacomo Bigazzi e Mattia Tramonti, grande appassionato di cavalli di Casole d'Elsa. E' stato proprio Mattia Tramonti a parlarci di questo nuovo cavallo.
Mattia, parliamo un pò di questo cavallo...
"Proviene dall'allevamento di Rita Carta: lo stesso di Resta. E' figlio di Imperatore da Clodia e di Situazione d'Onore. La genealogia è buona, secondo noi promette molto bene. A maggio compie 3 anni, lo abbiamo portato da Dino Pes a Pian delle Fornaci e quest'anno dovrebbe esordire in ippodromo. A novembre lo abbiamo portato da Dino che lo ha domato e che adesso ha cominciato a fargli fare qualche lavoro un pò più "impegnativo".
Che caratteristiche ha?
"E' un cavallone, è alto 1,65 cm e ha la circonferenza stinco a 19,5 cm. Sicuramente per le sue caratteristiche fisiche non è adatto per Piazza del Campo. Lo porteremo a Fucecchio, Castel del Piano e Casole d'Elsa poi con Dino guarderemo se riusciamo a trovare qualche ingaggio per Ferrara e Asti perché secondo me è un cavallo che va bene anche nel sabbione: pur avendo una bella stazza è abbastanza leggero.
Cos'è che vi ha spinto ad acquistarlo?
"Sicuramente la genealogia e il fatto che è uno dei primi puledri di Imperatore da Clodia".
Quest'anno dove potremo vederlo correre?
"Come ti ho detto quest'anno lo faremo correre in ippodromo poi l'anno prossimo vogliamo fargli fare un pò di corse a pelo".
Francesco Zanibelli