¯
Intervista al fantino l'anno scorso vincitore a Loreto e a Canino.
Ormai non manca molto all'inizio della nuova stagione di corse a pelo. Nell'attesa conosciamo un nuovo protagonista che vedremo soprattutto alle corse di Primavera a Fucecchio: Angelo Citti, proveniente dalle corse regolari.
Angelo, tu quanto monti alle regolari? Come è avvenuto avvicinamento alle corse a pelo?
"Sono circa 8 anni che monto alle regolari. Per quanto riguarda le corse a pelo io monterò Socrates de Bonorva che ho già montato a Follonica. Con lui ho vinto, è un cavallo preciso che va bene sulla sabbia. E' stato il proprietario di Socrates a chiedermi se volevo provare a montare a pelo".
Sei già stato a provare la Buca del Palio di Fucecchio...
"Sì, ci sono stato già due volte e ci tornerò i primi di marzo. Sarò presente alle Corse di Primavera, sempre con Socrates poi se dovessi trovare qualche altro cavallo da montare tanto meglio. Socrates per la provincia lo allena il suo proprietario Alessandro mentre quando corre in ippodromo lo allena Adrian Topalli perché con il proprietario sono amici".
Oltre a Fucecchio potremo vederti montare ad esempio a Pian delle Fornaci o a Monteroni d'Arbia?
"Per ora di certo non c'è nulla però si pensa di sì".
Quali sono le tue aspettative per questa stagione di corse a pelo?
"Prima di tutto voglio divertirmi e non voglio dare fastidio a nessuno. Voglio stare nel mio senza strafare poi se dovesse arrivare qualche opportunità ben venga. Voglio fare un pò come ha fatto Gavino Sanna senza affrettare i tempi e con calma. Il mondo della provincia mi piace, ho già fatto dei Palii a sella, l'anno scorso ho vinto a Canino e a Loreto. Ho corso anche la Cavalcata dell'Assunta di Fermo".
Francesco Zanibelli
Foto: profilo Facebook Angelo Citti