¯ "Lupa: questa sera l'inaugurazione del Museo d'Inverno" - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
;assimiliano Bruttini

Lupa: questa sera l'inaugurazione del Museo d'Inverno


Lupa: questa sera l'inaugurazione del Museo d'Inverno
23/02/2019

Siamo già al quarto anno di attività.

ALESSANDRA SPRANZI
L’enciclopedia delle meraviglie
Inaugurazione 23 febbraio 2019 ore 18

Dal 24 febbraio al 31 marzo solo su appuntamento

Becky Beasley, Nathalie Du Pasquier, Pilar Vivas Montes.
La Contrada della Lupa è lieta di inaugurare il quarto anno di attività del Museo d’Inverno -Seasona Contemporary Art Events Siena con la mostra di Alessandra Spranzi che, per questa occasione, ha selezionato opere che le sono state donate da altri artisti per amicizia e stima reciproca.

Questi lavori, oltre ad avere un valore intrinseco ed una loro indipendenza poetica, sono stati scelti da Alessandra Spranzi perché rimandano spontaneamente ad un’atmosfera magica a lei familiare, presente nei suoi lavori, negli oggetti che la circondano quotidianamente ed in particolar modo nei libri che da anni raccoglie ed utilizza come fonte di ispirazione e matrice poetica nella la sua ricerca
Un video d'archivio modificato per l'occasione, una fotoincisione inedita di Alessandra Spranzi, libri di magia e di prestigiazione provenienti dal suo studio e immagini misteriose ritagliate da vecchi manuali saranno solo alcuni degli elementi in mostra che, presentati accanto alle opere da lei collezionate, saranno utili a trasportare l’osservatore in un'atmosfera inafferrabile e metafisica dove il concetto stesso di collezione si amplia fino a trasformare il museo in una vera e propria enciclopedia delle meraviglie.
Alessandra Spranzi (Milano, 1962), ha studiato alla Scuola Politecnica di Design e all’Accademia di Belle Arti di Brera.
È docente di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Dal 1992 ha partecipato a diverse mostre, sia personali che collettive alla galleria P420, Bologna, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, al Centre National de la Photographie, Ile de France, alla galleria Arcade, Londra, al MAMbo, Bologna, alla Galleria Martano, al Maga, Gallarate, alla galleria Nicoletta Rusconi, Milano, al Festival di Fotografia Europea, Reggio Emilia, al Museo di fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo, alla Galleria Fotografia Italiana, Milano, al MAN, Nuoro, alla GAMeC, Bergamo, al Museo Marino Marini, Firenze, alla Galleria Emi Fontana, Milano, al Museo Pecci, Prato, a Le Magasin, Grenoble, al Careof, Cusano Milanino. Dal 1997 ha realizzato numerose pubblicazioni e libri d’artista. L’ultimo, “Uova, posate e altri oggetti”, nel 2108, A&Mbookstore editore.



Osteria Permalico
Consiglio Generale
05 febbraio 2025 Civetta

Consiglio Generale


Incontro con Raffaele Ascheri
04 febbraio 2025 Tartuca

Incontro con Raffaele Ascheri


I prossimi appuntamenti
26 gennaio 2025 Lupa

I prossimi appuntamenti


Santa Messa
25 gennaio 2025 Civetta

Santa Messa


I prossimi appuntamenti
24 gennaio 2025 Valdimontone

I prossimi appuntamenti


I prossimi appuntamenti
23 gennaio 2025 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Assemblea Ordinaria
22 gennaio 2025 Valdimontone

Assemblea Ordinaria


Leco in Baita
15 gennaio 2025 Leocorno

Leco in Baita


Benedizione della Stalla
14 gennaio 2025 Nicchio

Benedizione della Stalla


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena