¯
"Sto bruciando le tappe per il recupero".
Dopo l'infortunio in allenamento siamo andati a trovare Bastiano Sini alla sua scuderia. Come avevamo già scritto (https://www.lavocedelpalio.it/2019/04/Bastiano-Sini-ha-ricominciato-a-montare-a-cavallo) e come testimoniano le foto di Pietro Tonnicodi, sta già montando a cavallo. Questa la nostra intervista.
Bastiano, innanzitutto come stai?
"Sto benino, sto già rimontando a cavallo e ho già bruciato qualche tappa per il recupero: sono molto contento".
L'anno scorso hai fatto una grande annata...
"Sì, l'anno scorso mi sono divertito un pò da tutte le parti, io vado alle corse per cercare di fare bene, divertirmi e farmi vedere".
Il contatto con la Pantera che ti ha portato poi a diventare fantino di Contrada come è nato?
"Sai, in provincia già mi seguivano poi ho fatto una bella batteria per il Palio Straordinario (con Unidos n.d.r) e da lì è nato questo rapporto".
Quanto è importante per un giovane come te avere una Contrada dietro che ti segue?
"E' importante per realizzare quello che è sempre stato il mio sogno. Quando hai una Contrada dietro capisci che il sogno si sta avverando e questo è molto importante".
Nel Palio di luglio la Pantera sarà in Piazza però ci sarà anche l'Aquila: saresti disposto eventualmente anche a fare un Palio "in difesa"?
"Sai, è il mio lavoro, il Palio di Siena è sempre stata la mia passione e ho sempre visto queste cose legate alle rivalità e tutto il resto. Io mi preparo per tutto poi sarà la dirigenza a decidere che tipo di Palio vorrà fare".
In scuderia hai avuto un nuovo arrivo...
"Sì, Elwood d'Escar, un cavallo francese che va bene, il motore non gli manca. Sicuramente ha da imparare molto in provincia perché ha fatto due corse. Ha debuttato a Monteroni arrivando terzo. Ha corso anche a Pian delle Fornaci".
Gli altri cavalli di scuderia?
"Ci sono quelli che c'erano anche lo scorso anno: Tiago Baio, Veloce e Unidos".
Come hai ricordato prima con Unidos hai fatto una grande Tratta per il Palio Straordinario: questo cavallo potrebbe essere pronto per te per un eventuale esordio?
"E' un cavallo a cui io do tanta fiducia perché a me ha fatto vedere che la pista di Mociano gli piace e Monticiano lo stesso. Anche in Piazza il cavallo ci gira bene infatti è andato molto bene, sia per le Prove di Notte che per la Tratta. Starà a chi di dovere decidere se potrà correre il Palio: il cavallo c'è e sta bene".
In questo periodo in cui sei stato "spettatore" come hai visto i tuoi colleghi nelle corse?
"Sono tutti allenati e pronti poi non sta a me giudicare i miei colleghi perché soprattutto in questo periodo devo pensare a rimettermi in forma e cercare di fare bene per me".
C'è stato Simone Mereu che ha montato i tuoi cavalli in corsa...
"Sì, lui ha montato il francese a Pian delle Fornaci e domenica ha vinto una bella corsa a Fucecchio con Tiago Baio. In allenamento mi ha dato una mano anche Simone Fenu che ha la scuderia qua vicino a me. Da parte dei miei colleghi -chi più chi meno- c'è stata comunque solidarietà nei miei confronti dopo l'infortunio".
Parlando invece dei Palii fuori Siena, hai ingaggio per la Provaccia a Legnano con la Contrada La Flora...
"Sì, anche questo è un obiettivo importante per me, so che ci devo arrivare pronto e Legnano è un Palio che mi piace tanto quindi voglio fare bene. Io a scuderia ho solo mezzosangue però la contrada ha un parco cavalli importante da scegliere quindi credo che arriveremo competitivi all'appuntamento".
Tra pochi giorni ci sarà la Tratta a Fucecchio: hai qualche contatto?
"Fucecchio è sicuramente una piazza importante che mi è sempre piaciuta. Purtroppo quello è un Palio più vicino però io ci voglio provare poi si vedrà".
Ad Asti rimonterai a San Silvestro?
"A regola sì, l'anno scorso ho fatto bene arrivando in finale. Diciamo che più o meno nei Palii dove ho montato lo scorso anno dovrei esserci ancora anche quest'anno".
Il tuo obiettivo personale per questa stagione?
"Non mi sono dato grossi obiettivi, una cosa importante sarebbe montare il Palio a luglio e farlo bene. Il mio sogno sarebbe vincere il Palio nella Pantera".