¯
"Ad agosto non sappiamo se verrà riportato".
Abbiamo contattato Rio Citernesi, uno dei proprietari di Tale e Quale e grande contradaiolo della Torre. Ci siamo fatti raccontare le sue sensazioni dopo la vittoria del Palio di Provenzano.
Rio, raccontaci come è stato scoperto Tale e Quale...
"All'inizio fu acquistato da Osvaldo Costa che lo dette in allenamento a Giosuè Carboni. Poi ,insieme a Osvaldo e ad alcune persone della Pantera, acquistammo un altro cavallo (Talento n.d.r) che però si infortunò. Così Osvaldo ci propose di entrare in società con Tale e Quale e si formò la scuderia To.Pa (Torre-Pantera). L'anno scorso poi, dopo l'esordio nel Nicchio, decidemmo di non portarlo per il Palio Straordinario. In seguito Osvaldo e le persone della Pantera sono uscite e siamo rimasti io e altre due persone. Quest'anno lo abbiamo risparmiato, non è stato portato a Fucecchio e abbiamo fatto solo il percorso di avvicinamento alla Piazza".
Pensavi che avrebbe potuto fare la corsa che poi ha fatto?
"Sicuramente lo riteniamo un buon cavallo, aveva fatto un solo Palio però in questo lotto c'erano sicuramente cavalli più blasonati come Rocco Nice, Violenta da Clodia e Porto Alabe. Ero convinto che potesse fare un buon Palio ma non avrei creduto che potesse vincere in quel modo. Un pò mi ha sorpreso poi quando ho visto Violenta in testa con un buon vantaggio non pensavo potesse passare anche se vedevo che veniva molto forte. Quando Scompiglio lo ha nerbato è andato ancora più forte".
Quali sono le sue caratteristiche?
"Per l'età che ha sua dote più grande è la testa, è un cavallo molto tranquillo. Questa è una delle cose che ci è sempre piaciuta di lui, anche in provincia al canape sta sempre molto fermo. Inoltre è un partente, come ti ho detto noi ci credevamo molto".
Ad agosto Tale e Quale verrà riportato in Piazza?
"Dobbiamo ancora parlarne, sicuramente lo faremo tutti insieme e poi decideremo. Ovviamente dovremo sentire anche il parere di Giosuè visto che il cavallo è anche suo. Io personalmente sarei per fargli fare un Palio all'anno, dal Palio è rientrato molto bene, le sue condizioni sono buone quindi vedremo un pò. Anche se alla mossa c'è stato caos lui è rimasto sempre fermo".
Da proprietario che soddisfazione hai provato?
"Sinceramente ci ho pensato dopo perché da contradaiolo ero dispiaciuto per il Palio della Torre. Dopo a cena con gli altri proprietari ho realizzato che avevamo vinto il Palio da proprietari: lì per lì non me ne ero reso conto".