¯
"Tabacco penso che possa essere ancora nel lotto".
"Sono soddisfatto del Palio di luglio e sono pronto per agosto. L'Onda è rimasta molto contenta del mio Palio: mi avevano chiesto di fare un Palio in quel modo e sono felice di averli accontentati. Vedere quel fiume di gente attendermi al rientro in Contrada è stata una bella emozione. Con loro ho un ottimo rapporto ma non c'è solo l'Onda, anche con la Chiocciola ho un ottimo rapporto.
Il mio obiettivo è quello di vincere il Palio, non so quando ma spero che mi venga data questa possibilità. Io campo alla giornata, in ogni Palio cerco di dare il massimo e di accontentare la dirigenza e il popolo.
Tabacco è rientrato molto bene, ha un ottimo carattere, penso che sia un cavallo da Palio. Quando potrà fare un Palio a vincere penso che potrà dire la sua. Può vincere e può perdere però va visto in un Palio "a vincere" secondo me. E' una garanzia come era il Porto Alabe dei primi anni, secondo me gli assomiglia molto. Se passa le visite penso posso essere di nuovo nel lotto.
Le sanzioni per il Palio di luglio? Io spero che per quanto mi riguarda non ci sia nulla, non mi sembra di aver fatto nulla e credo di aver fatto tutto nelle regole. Io mi auguro che possa esserci ancora un lotto importante, si è visto anche a luglio che quando c'è un lotto con i cavalli importanti è un altro spettacolo e ci sono troppe garanzie in più. Quando ci sono secondo me è giusto metterli dentro"
Foto: Pietro Tonnicodi