¯
Era stata acquistata dal Museo nel 1904.
Ieri nel Museo nella Nobil Contrada del Bruco si è tenuta la presentazione della bandiera risalente al 1792 che la Contrada ha ricevuto in donazione dal Metropolitan Museum di New York.
"Quello di stasera è un evento molto importante che ritengo limitativo circoscrivere alla sola Contrada del Bruco. Se questa bandiera è tornata a casa dipende molto dall'unicità che contraddistingue la nostra meravigliosa Città. Il Metropolitan Museum di New York è uno dei importanti Musei del Mondo ed è anche per questo motivo che questo ritrovamento riguarda l'intera collettività senese"- ha sottolineato il Rettore Gianni Morelli nel suo intervento-.
La bandiera misura 190,5 cm x 185,4 ed era stata acquistata dal museo newyorchese nel 1904 dal Duca di Dino Charles Maurice Camille de Talleyrand Périgord, il quale probabilmente a sua volta l'aveva acquistata da un antiquario. La bandiera era stata parzialmente restaurata dal Museo nel 1933.
E' stata presentata anche l'asta originale con testa in ferro dipinta con doppie fasce a spirale che raffigurano disegni a foglie di vite.
Alla Nobil Contrada del Bruco vanno i nostri più sinceri complimenti per questo importantissimo ritrovamento.