¯ "Oggi pomeriggio un incontro dedicato al coro "Intonati e Stonati"" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Oggi pomeriggio un incontro dedicato al coro "Intonati e Stonati"


Oggi pomeriggio un incontro dedicato al coro
21/01/2020

Il repertorio comprendeva anche le canzoni di Siena.

“Un pomeriggio con gli Intonati e gli Stonati”, il 21 gennaio alle 17.30 nella Sala Storica della Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5), a ingresso libero, per ricordare il maestro Vittorio Sforzi e il suo Coro nel consueto appuntamento fisso con i “Martedì Senesi”.

A ripercorrere le tappe della vita dell’apprezzato musicista e compositore milanese - lavorò anche con l’orchestra della Rai - e che all'inizio degli anni ‘70 decise di trasferirsi a Siena per insegnare  musica nella scuola media S. Bernardino, Raffaele Ascheri, presidente del cda della Biblioteca comunale degli Intronati nonché ex studente di Sforzi e poi elemento del Coro negli appuntamenti extra scolastici, insieme ad Anna Prugnoli, anche lei voce attiva del gruppo e solista.

E fu proprio, intorno agli anni ‘70, che il maestro diede vita al famoso e storico Coro senese degli Intonati e Stonati. Circa 220 persone composto da bambini, adulti, intonati e non, e da ragazzi con disabilità. Un “luogo” di musica aperto a tutti, completamente inclusivo, e libero da qualsiasi tipologia di spartito. Il repertorio spaziava dalla musica classica a quella leggera senza dimenticare le canzoni della tradizione paliesca come “il Canto della Verbena”, “la Marcia del Palio” o “Fiocca la neve”. Molti i riconoscimenti ottenuti nel tempo da questo insolito Coro che, oltre ad incidere dischi, si esibì davanti a pubblici di altissimo livello come nel 1979 quando cantò al Parlamento Europeo, o l’anno successivo al Quirinale per il Presidente Sandro Pertini e lo stesso giorno in Vaticano da Papa Giovanni Paolo II. Esibizioni che poi terminavano sempre con un omaggio canoro esclusivamente senese e con lo sventolio dei fazzoletti delle 17 Contrade. Un modo, sicuramente originale, ma vincente, per far conoscere Siena e le sue tradizioni ben oltre le mura della città.

Una passione per la musica che portò il maestro Sforzi a creare, con il suo variegato gruppo, un’esperienza di svago per tanti giovani senesi, momenti di socializzazione attraverso le note facendo superare a tutti il limite che può trovare chi è stonato o non conosce la musica. Un vero e proprio percorso pedagogico  di grande valore che i bambini e i ragazzi di allora, come la stessa Anna Prugnoli e Raffaele Ascheri, non hanno mai dimenticato insieme a tutta la città di Siena che nel 1980 lo premiò con il Mangia. 

 

Foto: www.oksiena.it 



Osteria Permalico
Il tesoro di Gianfranco
24 aprile 2025 Drago

Il tesoro di Gianfranco


Lechino Express
19 aprile 2025 Leocorno

Lechino Express


Banchetto Sociale
16 aprile 2025 Chiocciola

Banchetto Sociale


Esposizione di Giuseppe Sargentini
12 aprile 2025 Selva

Esposizione di Giuseppe Sargentini


Corsi per alfieri e tamburini
10 aprile 2025 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2025 Giraffa

Assemblea Generale


Santa Messa
05 aprile 2025 Civetta

Santa Messa


apertura del Museo
04 aprile 2025 Torre

apertura del Museo


Assemblea Generale
02 aprile 2025 Tartuca

Assemblea Generale


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena