¯
"Bisognerebbe trovare il modo di aiutare in qualche modo i proprietari".
Dopo l'annullamento delle due Carriere, abbiamo sentito Andrea Calamassi, Presidente dell'Associazione Proprietari e Allenatori Cavalli da Palio.
Andrea sei d'accordo per questo annullamento?
"Sì, purtroppo a questo punto l'annata è compromessa per i proprietari, speriamo di poter lavorare sui cavalli giovani. Dal punto di vista economico è un bel danno: quest'anno il cavallo da Palio non ha reddito. Se si toglie il Palio di Siena e anche i Palii esterni, mantenere per un anno un cavallo per una cosa che non c'è, è molto difficile".
Cosa ne pensi dell'apertura della pista di Mociano?
"Sicuramente è utile, specialmente per i cavalli giovani che lo scorso anno erano iscritti all'Albo. Per chi vuole andare a lavorarli, è una cosa molto utile".
Negli ultimi due anni la tua Associazione ha reintrodotto il Palio di Monticiano..
"Sì, purtroppo penso che quest'anno salterà anche perché mancano i cavalli e poi in ogni caso dobbiamo aspettare le decisioni del Governo. Ancora è tutto da valutare: i presupposti non sono belli".
Ci sono tante persone nel mondo del Palio che a a causa di questo stop forzato si trovano in grossa difficoltà....
"Sì, come ho già detto bisognerebbe trovare un modo per aiutare i proprietari. Io credo che i soldi che il Comune risparmia per il Palio vadano destinati alle famiglie bisognose però se anche una piccola parte di questi soldi venissero destinati ai cavalli, sarebbe una buona: basterebbe anche una cifra simbolica".