¯
"C'è molto dispiacere".
"E' stata una decisione unanime che porteremo nel prossimo Consiglio Comunale. E' scaturita dalle Contrade e dalle osservazioni del Prefetto e del Questore. In queste condizioni è difficile fare la nostra Festa nei modi in cui la dobbiamo fare perché è una Festa di popolo.
Sarebbe impossibile controllare il distanziamento tra le persone ad esempio in Via Giovanni Dupré: diventa un controllo impossibile. Il Palio ha i suoi tempi e anche la sua prospettiva: noi abbiamo provato fino in fondo a tenere la partita aperta però adesso era arrivato il momento di decidere.
Le Società di Contrada per ora rimangono chiuse per capire le decisioni del Governo in ordine alle attività associative. Le Contrade hanno dimostrato un grande valore sociale e anche per questo avevamo cercato di ritardare la decisione sui Palii.
La pista di Mociano rimane comunque aperta: il Palio non finisce mai e l'appuntamento è al 2021. Questa è una decisione che serve ai cavalli e anche ai fantini.
Se c'è un'ipotesi legata ad un Palio Straordinario? Non lo so, bisogna vedere come evolve il Covid 19 e se ci sono delle opportunità. Bisogna che ci siano delle condizioni eccezionali: ad ora la vedo complicata".