¯
Intervista al proprietario di Rocco Nice, Remistirio e altri cavalli da Palio.
Dopo l'annullamento delle due Carriere, abbiamo sentito Massimo Marchetti, proprietario di Rocco Nice, Remistirio e altri cavalli da Palio.
Massimo, sei d'accordo sulla decisione presa dal Comune?
"Sì, siamo tutti dispiaciuti però, con tutto quello che sta succedendo, non ci si poteva prendere il rischio di correre i Palii in questo momento: è giusto il rinvio al 2021".
Come hai gestito i tuoi cavalli in questo periodo di "attesa" per la decisione?
"I cavalli di 4 anni li avevo già messi al prato tanto avevo già messo in conto che in caso di decisione positiva avrebbero sicuramente scelto i cavalli più esperti. Rocco Nice, Remistirio e Reo Confesso li ho tenuti in allenamento e tra pochi giorni verranno messi al prato anche loro insieme ai cavalli più giovani".
Il Comune ha lasciato comunque la pista di Mociano a disposizione per gli allenamenti: cosa ne pensi?
"Per me i cavalli già esperti è inutile portarli a Mociano, anche Reo Confesso non ha mai corso il Palio ma ha fatto tantissime Tratte. Può essere sicuramente una cosa utile per certi tipi di cavalli e dipende da come ogni allenatore ha impostato la preparazione".
Per voi proprietari dal punto di vista economico non è un'annata facile
"Certamente, noi investiamo denaro per vedere i cavalli correre in Piazza. Purtroppo quest'anno abbiamo speso e non vedremo niente. Oltre al dispiacere da senesi e contradaioli, noi proprietari abbiamo buttato via dei soldi senza nessun risultato".
Il Sindaco ha parlato di un possibile Palio Straordinario nel 2021....
"Speriamo, il parco cavalli è ben nutrito per cui lavoreremo tutti in vista dell'anno prossimo. Ci rimboccheremo le maniche e da gennaio inizieremo subito a lavorare i cavalli".
Nel frattempo quando riapriranno gli ippodromi, pensi di far correre qualcuno dei tuoi cavalli?
"Sì, ho una cavalla nuova che si chiama Ardenza che vorrei far correre poi vediamo un attimo la programmazione: lei comunque è la prima che vorrei far correre".