¯
"Sarà un'annata molto triste".
Silvano Vigni detto Bastiano stamattina ha portato a Mociano un nuovo cavallo della sua scuderia: Amarcord de Mores, figlio di Kadonald du Tounut (padre di Pressing de Mores) che è stato montato dal giovane Luca Boldrini.
Silvano, parliamo un pò di questo cavallo...
"Ha la stessa linea di Pressing de Mores, la mamma è Ilaria de Mores, che era una cavalla di Valter Pusceddu".
Da te hai Luca Boldrini, un nuovo ragazzo: di lui cosa puoi dirci?
"Sai, più che io dovrà essere lui a far parlare di sé. Purtroppo quest'anno è un'annata persa perché non abbiamo la possibilità di fare niente. Lui si sta allenando seriamente, ha a disposizione tre cavalli da montare: vedremo il prossimo anno, dobbiamo andare per gradi. Il cavallo è nuovo, il ragazzo è nuovo quindi dobbiamo dare a entrambi il tempo necessario".
Dal 1945 a Siena si era sempre corso ininterrottamente: come hai vissuto la notizia dell'annullamento delle due Carriere?
"Io penso che nessuno al Mondo avrebbe preventivato che Siena potesse non fare il Palio: era una cosa nemmeno immaginabile. Per me, che amo il Palio e questa Città, sarà un'annata molto triste".
In questo periodo le contrade hanno fatto sentire la loro presenza grazie a tante iniziative nel sociale...
"Sì ma oltre al livello sociale è stata dimostrata l'unità delle Contrade perché nessuno ha detto di correre a prescindere. C'è stata una grande unità di intenti da parte di tutti e nel sociale le contrade si sono mosse veramente bene. La preoccupazione più grossa è per questi ragazzi che montano che da tutto l'indotto potevano trarne qualche euro per campare: adesso è molto dura, soprattutto per loro. La situazione non è bella per nessuno".
Magari il prossimo anno forse potrebbe esserci la possibilità di vedere tre Palii...
"Intanto speriamo di uscire da questa situazione, vediamo un pò. Magari se cambiasse qualcosa repentinamente, forse potremmo essere in tempo a fare qualcosa a settembre".