¯
Intervista al giovane ragazzo classe 2001.
Uno dei volti nuovi al primo (e finora unico) appuntamento di corse a Pian delle Fornaci del 1° marzo è stato Vincenzo Turco, classe 2001, che ha montato S'othieresu. Lo abbiamo contattato facendoci raccontare le sue sensazioni dopo quell'esordio.
Vincenzo, come è nata questa tua passione di voler fare il fantino?
"La passione per i cavalli ce l'ho sempre avuta. Volevo prendere la patente da fantino ma, sia a Roma, che a Pisa, non c'erano corsi. La mia passione comunque è sempre stata quella di correre i Palii. Io sono di Fucecchio e fin da piccolo ho frequentato la contrada: sono del Samo".
La contrada la stai sempre frequentando o hai smesso da quando hai deciso di fare il fantino?
"Da quando ho deciso di fare questa cosa la contrada l'ho abbandonata: se vuoi fare il fantino non puoi essere anche contradaiolo e infatti non la sto frequentando più".
Il 1° marzo a Pian delle Fornaci hai esordito montando S'othieresu: come è andata?
"Bene, sono piaciuto a tanti. Ero in terza posizione però al canape il cavallo mi dava un pò di problemi. Sono partito bene poi mi hanno un pò chiuso buttandomi all'esterno: alla fine sono arrivato sesto. Il tempo non era molto favorevole, si vedeva poco ed infatti ad un certo punto mi sono tolto gli occhiali".
Che cavallo è S'othieresu?
"E' un cavallo esperto, tra i canapi ha sempre dato un pò di problemi, adesso che siamo fermi sto cercando di lavorare su questo aspetto. L'ho comprato e lo tengo a casa mia a Fucecchio. Per ora da corsa ho solo lui poi sto vedendo di prenderne un altro più giovane di 4-5 anni. Mio fratello ha anche tre cavalli frisoni".
Come stai vivendo questo stop forzato delle corse?
"Sai, io per ora non lo faccio di lavoro. Secondo me sono più in difficoltà i fantini che lo fanno proprio di lavoro. Io do una mano a mio babbo che una ditta. Qui a Fucecchio poi ci sono tanti ragazzi che mi seguono e che dovrebbero anche comprare un cavallo. Io vorrei fare il fantino di lavoro, in questo periodo mi sto allenando anche con i frisoni. A casa ho anche una piccola pista per allenarmi".
Per adesso non sappiamo se e quando le corse ripartiranno ma ti sei dato un obiettivo per questa stagione?
"Per quest'anno avevo preparato S'othieresu per fare soprattutto Fucecchio. Qui a gennaio tutti i martedì c'era la pista disponibile per gli allenamenti e io ce l'ho portato. Ho visto che al cavallo piace la pista e ti posso dire che è piaciuto anche ad altri fantini: secondo me sarebbe potuto entrare anche nel lotto dei cavalli che avrebbero corso il Palio".
Hai un modello di riferimento tra i fantini attuali?
"Mi piace molto come monta Valter Pusceddu".
La tua dote migliore a cavallo?
"Non ho paura: sono cascato molte volte facendomi anche male ma sono sempre rimontato senza problemi".