¯
E' la baia Ballatisola l'anglo-arabo che ha vinto più corse.
Siamo alla fine del 2020 e come sempre in questo periodo è tempo di bilanci. Purtroppo la pandemia ha portato all'annullamento di tutti i Palii (tranne Buti) e di gran parte delle corse a pelo.
Conseguentemente i fantini e gli allenatori dei cavalli mezzosangue hanno dovuto concentrarsi solo sulle corse regolari. Ci siamo divertiti a esaminare le statistiche relative ai cavalli mezzosangue anglo-arabi in questo anno così anomalo.
Il mezzosangue che nel 2020 in Italia ha ottenuto più vittorie in ippodromo è Ballatisola, baia nata nel 2017 da Fisich e Sorunessa e allenata da Francesco Brocca. Sono ben 6 le vittorie ottenute da Ballatisola nel 2020, oltre a 3 piazzati. Ballatisola ha corso soprattutto in Sardegna e infatti i 6 successi sono stati ottenuti tutti tra gli ippodromi sardi di Villacidro e Chillivani. La giovane età fa di questa baia un prospetto più che interessante per gli anni futuri.
Altri cavalli che nel 2020 hanno ottenuto molte vittorie (4) in Italia sono altri due 3 anni: Baobab, allenato da Fabrizio Pes e Batman, allenato da Antonio Cottu. Come Ballatisola anche Baobab (figlio di Frac di Montalbo e Fiarola) e Batman (figlio di Rialto ed Erica de P.ulpu) hanno ottenuto i loro 4 successi tra gli ippodromi sardi di Chillivani, Sassari e Villacidro. Chissà se in futuro potremo vedere Ballatisola, Batman e Baobab impegnati anche in provincia.
Insieme a Baobab e Batman, altri due cavalli hanno vinto 4 corse in questo 2020 e si trovano quindi al secondo posto in questa ideale "classifica": Zeta Penny e Zodiaco de Aighenta, rispettivamente allenati da Giovanni Atzeni detto Tittia e Federico Arri detto Ares.
La grigia Zeta Penny, figlia di Academist e Murra di Gallura, ha ottenuto vittorie prestigiose come il Gran Premio d'Autunno dell'Anglorabo a Firenze del 31 ottobre e il Galà Internazionale dell'Angloarabo a Pisa del 29 novembre. Anche il sauro Zodiaco de Aighenta, sauro nato nel 2015 da Fisich e Micale de Aighenta, si è messo in ottima evidenza vincendo negli ippodromi di Firenze, Tagliacozzo, Follonica e Pisa.
Scorrendo questa classifica, ci sono molti cavalli a 3 vittorie in questo 2020. Possiamo citare Angelo Rosso (scuderia Caria), Brigantes, Verbena Rosa, Coffeetime Pontadour (scuderia Chiavassa), Cristallo da Clodia (scuderia Zedde) Bobborino, Brivido Baio e Bomirto (scuderia Clodia).
Infine troviamo molti cavalli a quota 2 vittorie tra cui possiamo citare Arraju (scuderia Pusceddu), Anda e Bola (scuderia Milani), Farfadet du Pecos (scuderia Chiavassa), Ubert Spy (scuderia Muzzi), Unico de Aighenta (scuderia Chiavassa), Viky Fortuna (scuderia Migheli) e Zio Fester (scuderia Zedde).
In conclusione il prossimo anno ci auguriamo come non mai di vedere questi cavalli che abbiamo citato anche nelle corse a pelo, oltre che alle corse regolari.
Foto: Antonio Fraioli