¯ "Corse regolari: ecco gli anglo-arabi più vittoriosi in questo 2020" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Corse regolari: ecco gli anglo-arabi più vittoriosi in questo 2020


Corse regolari: ecco gli anglo-arabi più vittoriosi in questo 2020
29/12/2020

E' la baia Ballatisola l'anglo-arabo che ha vinto più corse.

Siamo alla fine del 2020 e come sempre in questo periodo è tempo di bilanci. Purtroppo la pandemia ha portato all'annullamento di tutti i Palii (tranne Buti) e di gran parte delle corse a pelo.

Conseguentemente i fantini e gli allenatori dei cavalli mezzosangue hanno dovuto concentrarsi solo sulle corse regolari. Ci siamo divertiti a esaminare le statistiche relative ai cavalli mezzosangue anglo-arabi in questo anno così anomalo. 

Il mezzosangue che nel 2020 in Italia ha ottenuto più vittorie in ippodromo è Ballatisola, baia nata nel 2017 da Fisich e Sorunessa e allenata da Francesco Brocca. Sono ben 6 le vittorie ottenute da Ballatisola nel 2020, oltre a 3 piazzati. Ballatisola ha corso soprattutto in Sardegna e infatti i 6 successi sono stati ottenuti tutti tra gli ippodromi sardi di Villacidro e Chillivani. La giovane età fa di questa baia un prospetto più che interessante per gli anni futuri.

Altri cavalli che nel 2020 hanno ottenuto molte vittorie (4) in Italia sono altri due 3 anni: Baobab, allenato da Fabrizio Pes e Batman, allenato da Antonio Cottu. Come Ballatisola anche Baobab (figlio di Frac di Montalbo e Fiarola) e Batman (figlio di Rialto ed Erica de P.ulpu) hanno ottenuto i loro 4 successi tra gli ippodromi sardi di Chillivani, Sassari e Villacidro. Chissà se in futuro potremo vedere Ballatisola, Batman e Baobab impegnati anche in provincia.

Insieme a Baobab e Batman, altri due cavalli hanno vinto 4 corse in questo 2020 e si trovano quindi al secondo posto in questa ideale "classifica": Zeta Penny e Zodiaco de Aighenta, rispettivamente allenati da Giovanni Atzeni detto Tittia e Federico Arri detto Ares.

La grigia Zeta Penny, figlia di Academist e Murra di Gallura, ha ottenuto vittorie prestigiose come il Gran Premio d'Autunno dell'Anglorabo a Firenze del 31 ottobre e il Galà Internazionale dell'Angloarabo a Pisa del 29 novembre. Anche il sauro Zodiaco de Aighenta, sauro nato nel 2015 da Fisich e Micale de Aighenta, si è messo in ottima evidenza vincendo negli ippodromi di Firenze, Tagliacozzo, Follonica e Pisa.

Scorrendo questa classifica, ci sono molti cavalli a 3 vittorie in questo 2020. Possiamo citare Angelo Rosso (scuderia Caria), Brigantes, Verbena Rosa, Coffeetime Pontadour (scuderia Chiavassa), Cristallo da Clodia (scuderia Zedde) Bobborino, Brivido Baio e Bomirto (scuderia Clodia). 

Infine troviamo molti cavalli a quota 2 vittorie tra cui possiamo citare Arraju (scuderia Pusceddu), Anda e Bola (scuderia Milani), Farfadet du Pecos (scuderia Chiavassa), Ubert Spy (scuderia Muzzi), Unico de Aighenta (scuderia Chiavassa), Viky Fortuna (scuderia Migheli) e Zio Fester (scuderia Zedde).

In conclusione il prossimo anno ci auguriamo come non mai di vedere questi cavalli che abbiamo citato anche nelle corse a pelo, oltre che alle corse regolari.

 

Foto: Antonio Fraioli



Osteria Permalico
La lista dei battezzati
27 aprile 2025 Valdimontone

La lista dei battezzati


Consegna monture
26 aprile 2025 Giraffa

Consegna monture


Borse di studio
25 aprile 2025 Tartuca

Borse di studio


Il tesoro di Gianfranco
24 aprile 2025 Drago

Il tesoro di Gianfranco


Lechino Express
19 aprile 2025 Leocorno

Lechino Express


Banchetto Sociale
16 aprile 2025 Chiocciola

Banchetto Sociale


Esposizione di Giuseppe Sargentini
12 aprile 2025 Selva

Esposizione di Giuseppe Sargentini


Corsi per alfieri e tamburini
10 aprile 2025 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2025 Giraffa

Assemblea Generale


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena