¯
Terza puntata del nostro racconto storico.
Dopo la seconda puntata di martedì scorso relativa al periodo 1960-1967, prosegue il nostro racconto di fatti che hanno portato a dei fronteggiamenti tra Contrade NON avversarie. In questa terza puntata concludiamo gli Anni Sessanta ed entriamo negli Anni Settanta, periodo in cui ci furono tantissimi episodi di cui vi dobbiamo dare conto. Il periodo di riferimento va dal 1969 fino al 1975.
Palio 16 agosto 1969: In quel Palio i giraffini, credendo erroneamente che la Lupa con Baino (fantino legato al Bruco, all'epoca rivale della Giraffa), avesse ostacolato la Contrada di Provenzano con Tristezza e Arianna, picchiarono Baino; ne nacque un fronteggiamento tra Giraffa e Lupa.
Palio Straordinario del 21 settembre 1969: Palio vinto dall'Oca con Aceto e Topolone. Dopo il Palio, all'altezza del Verrocchio, gli istriciaoli provarono a picchiare il fantino della Lupa Bazza. L'Oca aveva appena vinto il Palio ed era alleata della Lupa; ne seguì un fronteggiamento tra Istrice e Oca.
Palio 16 agosto 1970: In questo Palio il fantino dell'Istrice Capretto ostacolò la Torre prendendo le briglie della cavalla della Torre Sambrina. Dopo il Palio ci fu un fronteggiamento tra la Torre e l'Istrice con alcuni chiocciolini che andarono a dare "man forte" alla Torre. Sempre in quel Palio, alla Mossa, il fantino del Nicchio Bazza ostacolò il Bruco con Tristezza. Nel dopo Palio ci fu un fronteggiamento tra il Bruco e il Nicchio.
Palio 16 agosto 1972: Dopo una prova ci fu un fronteggiamento tra Tartuca e Onda, allora e tutt'oggi alleate. Non sappiamo quale fu la motivazione: se qualcuno ha qualche notizia in merito può contattarci.
Palio 16 agosto 1974: Il fantino della Pantera Ragno era vicino all'Onda e durante le prove fu offeso dai contradaioli di Salicotto in quanto i torraioli temevano che il fantino romano volesse ostacolare la Torre con Spillo e Orbello, in modo da favorire la vittoria dell'Onda con Ercolino e Marco Polo. Ragno rispose in maniera provocatoria a queste offese ma di fatto durante la Carriera né ostacolò né "parò" la Torre. Dopo il Palio i torraioli picchiarono Ragno e di conseguenza ci fu un fronteggiamento con la Pantera. Dalle testimonianze in nostro possesso, possiamo affermare che Ragno fu picchiato più per l'atteggiamento provocatorio avuto durante le prove che per quello che fece in corsa. Sempre in quel Palio, dopo una una prova, ci fu una discussione tra alcuni ondaioli e il fantino della Selva Aceto. Probabilmente il motivo fu la mancata monta di Aceto nell'Onda su Marco Polo.
Palio 2 luglio 1975: In quel Palio al secondo giro alla Mossa l'Aquila con Bazza e Pitagora per difendere la posizione "parò" l'Onda con Ercolino e Quebel. Dopo il Palio gli ondaioli cercarono di invadere i locali dell'Aquila.
Palio 17 agosto 1975: Al terzo Casato il Valdimontone con Canapino e Rimini, per mantenere la prima posizione, "parò" il Bruco con Ercolino e Rucola. Dopo il Palio i brucaioli picchiarono Canapino e di conseguenza ci fu un fronteggiamento tra il Bruco e il Valdimontone.