¯
Si parla del periodo 1976-1981.
Dopo la terza puntata di martedì scorso relativa al periodo 1969-1975, prosegue la nostra carrellata di fatti che hanno portato a dei fronteggiamenti tra Contrade NON avversarie. In questa quarta puntata concludiamo gli Anni Settana ed entriamo negli Anni Ottanta, periodo in cui ci furono tantissimi episodi di cui vi dobbiamo dare conto. Il periodo di riferimento va dal 1976 al 1980.
Palio 18 agosto 1976: In questa Carriera il Bruco, che aveva avuto in sorte Rimini, voleva montare Aceto, che preferì andare nella Civetta su Panezio. Durante le prove ci furono dei fronteggiamenti tra il Bruco e la Civetta con l'Oca che andò a dare "man forte" alla Civetta. Dopo la Carriera, mentre i civettini festeggiavano, ci fu un fronteggiamento tra il Bruco e l'Oca.
Palio 16 agosto 1977: In quel Palio la Torre era sicura che la Pantera con Canapino e Teseo II non avrebbe favorito la vittoria dell'Oca con Aceto e Rimini. Al canape l'Oca era prima e la Pantera seconda. Al momento dell'ingresso della rincorsa Canapino spinse le altre Contrade verso l'alto favorendo l'Oca, che andò poi a vincere quel Palio. Dopo la Carriera vinta proprio dall'Oca, i torraioli cercarono di picchiare Canapino che scappò da Piazza del Campo a cavallo.
Palio 16 agosto 1978: In quel Palio Aceto montava nell'Istrice su Rimini. Durante una prova il Re della Piazza fu offeso dai torraioli perché era fantino di Contrada dell'Oca. Dopo quella prova ci fu un fronteggiamento tra Istrice e Torre, così come dopo la Carriera.
Palio 16 agosto 1979: Durante la Mossa, che in quel Palio fu molto lunga, il barbaresco dell'Oca dette un cazzotto al Mossiere Carlo Palmieri. In quel Palio vinto dall'Aquila con Aceto e Urbino, i contradaioli della Selva sostenevano che il Drago con Grinta e Zalia de Ozieri avesse "parato" la Selva con Bastiano e Utrillo. La sera del Palio, mentre i dirigenti del Drago insieme al fantino Grinta, stavano andando nell'Aquila, ci fu un fronteggiamento tra gli stessi dirigenti di Camporegio e alcuni contradaioli della Selva.
Palio 2 luglio 1980: In quella Carriera, al secondo giro, la Tartuca con Legno e Uana de Lechereo entrò accoppiata alla curva di San Martino insieme al Bruco con Cianchino e Volturno. Il cavallo e il fantino del Bruco caddero. I brucaioli pensarono che la caduta fosse stata causata da una parata della Tartuca. Dopo il Palio ci fu un fronteggiamento tra le due Contrade che vide coinvolti anche alcuni monturati.
Palio 16 agosto 1980: Durante una prova i contradaioli della Chiocciola sostenevano che la Civetta con Ercolino e Tessera avesse ostacolato l'accoppiata di San Marco con Il Faenza e Ascaro de Torralba. Dopo la prova i chiocciolini volevano picchiare Ercolino (fantino legato alla Torre) che fu portato via dai civettini. Ne seguì un fronteggiamento tra la Torre e la Chiocciola.
Palio Straordinario del 7 settembre 1980: Questo Palio fu vinto dalla Selva con Aceto e Panezio. Dopo la Carriera in Piazza Indipendenza ci fu un fronteggiamento tra i contradaioli della Selva, che rientravano da San Domenico dove avevano portato il Palio e gli ocaioli. La motivazione era da ricercare in alcune "ruggini" tra le due Contrade riguardanti le Carriere precedenti.
Palio 2 luglio 1981: In quel Palio la Chiocciola tra le Contrade favorite con Aceto e Panezio. Il Palio fu vinto dall'Aquila con Bastiano e Rimini. Dopo la corsa i chiocciolini, non soddisfatti della prestazione di Aceto, volevano picchiare il fantino. Ne seguì un fronteggiamento tra chiocciolini e ocaioli che andarono a difendere il loro fantino.