¯
"Con lui cerchiamo di creare qualcosa di bello insieme".
Domenica scorsa a Castel del Piano la Contrada del Monumento ha presentato Jonatan Bartoletti detto Scompiglio che sarà il nuovo fantino di contrada. Approfittiamo per ringraziare la contrada per la bellissima accoglienza ricevuta.
Queste le parole del Capitano Daniele Lepori: "Il rapporto con Andrea Mari era un rapporto di amicizia e questo è indiscutibile. Devo dire che il rapporto con Jonatan è iniziato anche con Andrea: questo è molto importante. A prescindere dall'enorme tragedia che è accaduta e che mi ha segnato come uomo, non è che Jonatan è qui a sostituire qualcuno: questo ci tengo a sottolinearlo. Con lui cerchiamo di creare qualcosa di bello insieme e di dimenticarci di queste annate difficili: non ci prefissiamo obiettivi ma risultati sì. Purtroppo è un momento difficile e la contrada esiste perché esiste il palio. Abbiamo risposto in maniera importante, stasera siamo quasi 200 persone a cena e in questo devo ringraziare il consiglio, il priore, tutto il servizio e Jonatan. Non è una polemica ma sembra che il covid esista solo nei luoghi di palio: questa è una verità e adesso dobbiamo assolutamente ripartire. Il mio auspicio è che possa ripartire il palio di Siena: noi siamo un paliotto anche se ovviamente siamo attaccati alle nostre tradizioni. Per noi di Castel del Piano il nostro palio è palio: lo dimostra il fatto che anche fantini di prima fascia non lo hanno mai snobbato perché misura la pressione. Il mio auspicio per il 2022 è che i tutti i palii italiani possano finalmente ripartire".
Ecco anche le parole di Jonatan Bartoletti detto Scompiglio: "Torno a Castel del Piano dopo tanti anni di assenza, dal 2013 non ci sono più venuto a montare. E' un palio che mi piace molto perché si avvicina molto a Siena e la pista è molto simile. E' un palio che si corre dopo i palii di Siena e in cui non stai molto a pensare a quello che potrà o non potrà succedere. Mi sono subito trovato bene con il capitano e la contrada. Si farà il massimo come sempre e vediamo se i risultati arrivano: l'impegno come sempre da parte mia ci sarà. Mi manca tanto l'adrenalina delle corse ad esempio stasera ho rivisto un popolo che canta ed era tanto che non lo vedevo. C'è tanta voglia di riassaporare l'atmosfera dei palii e delle corse. Il 26 settembre spero di correre a Fucecchio, ho contatti con Porta Raimonda e speriamo che si possa correre. Io spero che questo rapporto con il Monumento si concretizzi nella maniera più positiva possibile e per tutti i palii mi auguro che possano ripartire, anche con delle restrizioni"