¯
Fu Capitano della Torre dal 1971 al 1983.
Esattamente 100 anni fa, l'8 gennaio 1922, a Firenze nasceva Artemio Franchi. Chi ci segue dall'inizio avrà notato che abbiamo più volte ricordato questo grandissimo personaggio che ha dato lustro a Siena e all'Italia nel Mondo.
Ebbe numerosi importanti incarichi nel mondo del calcio italiano e non solo: fu Presidente della Figc, presidente dell'Uefa e vicepresidente della Fifa, il più importante organo calcistico a livello mondiale.
Nel 1971 divenne Capitano della Torre. Come ci ha raccontato il figlio Francesco: "Occuparsi di Siena, essere il Dottore per tutta la contrada della Torre ed essere sempre disponibile con tutti i contradaioli, diceva che lo faceva stare con i piedi per terra e gli dava la vera dimensione della vita sociale che non poteva essere quella del calcio".
Da Capitano non riuscì a vincere il Palio anche se il Palio del 2 luglio 1982 senza l'infortunio del cavallo Rimini sarebbe potuta essere l'occasione giusta.
Artemio Franchi trovò la morte il 12 agosto 1983 mentre stava andando a trovare Silvano Vigni detto Bastiano a Vescona nelle Crete Senesi.
Ad ormai molti anni dalla scomparsa è considerato uno dei più grandi dirigenti sportivi italiani nella storia.