¯
E' quantomai urgente ripartire.
Ieri il Sindaco De Mossi ha detto chiaramente che farà di tutto affinché le Carriere del 2022 si possano fare. Dopo due anni di stop è infatti quantomai urgente ripartire.
Come abbiamo ribadito più volte in questo periodo di pandemia le Contrade non si sono mai fermate, dimostrando ancora una volta che rappresentano un preciso punto di riferimento Siena anche senza il Palio.
Il Palio è la punta dell'iceberg e la sublimazione della vita di Contrada che va avanti 365 giorni all'anno. Come ha ricordato il Sindaco De Mossi: "Noi vogliamo fare il Palio e dare tutta la popolazione la possibilità di poterne godere. Sicuramente sarà tutto un pò più limitato".
Sicuramente dovremo aspettarci infatti delle restrizioni ma come ha ricordato il Prof. Duccio Balestracci: "Il Palio e le contrade sono sopravvissute nella misura in cui sono riuscite ad adattarsi alla modernità e a conviverci. Hanno continuato ad essere dei corpi vivi ma, per fare questo, hanno dovuto interloquire con la vita".
E' dunque vero che la grande forza del Palio e delle Contrade è stata quella di sapersi adattare e modellare in base alle contingenze dei vari periodi storici: se non fosse avvenuto questo processo probabilmente la Festa non sarebbe arrivata fino ai giorni nostri.
Se guardiamo alla storia sono state innumerevoli le innovazioni e i cambiamenti che hanno portato la Festa ad essere quella che è attualmente oggi.
Concludendo, ci auguriamo che il 2022 possa veramente essere l'anno della rinascita per le 17 Contrade e per tutta la Città di Siena.