¯
con 14 punti
Siamo giunti all’ultimo giorno di questo 2023. Come sempre è stata una stagione di corse a pelo bella ed entusiasmante. Come è ormai tradizione, dobbiamo decretare il vincitore di questa edizione.
Con 14 punti si aggiudica la Classifica Fantini edizione 2023 Dino Pes detto Velluto che già aveva vinto la prima edizione del 2016. Decisive per Velluto le vittorie nel palio della Costa Etrusca, nel palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino e nel palio di Castel del Piano e le 5 vittorie in corse “singole”.
Al secondo posto Antonio Siri detto Amsicora (vincitore dell’edizione dello scorso anno) con 12 punti e al terzo Adrian Topalli (plurivincitore della nostra classifica) con 10 punti. Complimenti dunque a Velluto e appuntamento all’edizione del prossimo anno.
Per quanto riguarda i palii a sella, da rimarcare le ottime prestazioni di Alessandro Fiori e Mario Mocci con 9 punti a testa. Ecco il riepilogo completo della classifica.
1) Dino Pes (14 punti)
2) Antonio Siri (12 punti)
3) Adrian Topalli (10 punti)
4) Alessandro Fiori, Mario Mocci, (9 punti)
5) Alessandro Cersosimo, Giuseppe Zedde (8 punti)
6) Federico Arri (7 punti)
7) Andrea Sanna, Valter Pusceddu, Alessio Giannetti, Federico Guglielmi, Michel Putzu (6 punti)
8) Mattia Chiavassa, Gavino Sanna (5 punti)
9) Marco Bitti (4 punti)
10) Francesco Caria, Nino Manca, Fabio Ferrero, Andrea Coghe, Salvo Vicino, Stefano Piras, Nicolò Chiara, Sebastiano Murtas (3 punti)
11) Carlo Sanna, Giosuè Carboni, Farnetani (2 punti)
12) Enrico Bruschelli, Vincenzo Turco, Jacopo Pacini, Giacomo Lo Manto, Silvano Mulas, Alessio Bincoletto, Gabriele Lai (1 punto)