¯
Il punto della Commissione Veterinaria alla fine delle Previsite.
“Ci sono stati molti cavalli iscritti: ben 136. Ce ne sono 17 che hanno già corso il Palio e 40 tra i 4 e i 6 anni. Devo dire che è un bel lotto di cavalli. Morfologicamente si tratta di cavalli buoni e in buone condizioni anche se siamo all’inizio: devo dire che siamo soddisfatti.
I cavalli vincitori di Palio? Stanno bene, qualcuno è più indietro nella preparazione però c’è tutto il tempo per cominciare un buon allenamento per arrivare in forma a fine giugno. Per quanto riguarda i cavalli che non hanno corso il Palio di luglio dello scorso anno (Volpino, Uragano Rosso, Vankook n.d.r) stanno bene. Sicuramente potranno arrivare alla scelta dei Capitani: noi rimandiamo questa risposta alla fine del Protocollo però ad oggi sicuramente possono arrivare alla scelta.
Per quanto riguarda la durata delle visite, abbiamo cercato di seguire un protocollo per avere la possibilità di riflettere maggiormente su quelle che sono le condizioni dei cavalli. Per quanto riguarda l’addestramento, stiamo riflettendo se buttare giù un piccolo elenco di cose che noi chiederemo a cavalli e fantini in modo da essere sicuri del comportamento di tutti i cavalli alla fine del Protocollo. Ovviamente noi ci aspettiamo il serio impegno altrimenti il Protocollo non ha ragione di esistere.
Noi ai proprietari abbiamo dato la massima disponibilità e siamo disponibili a confrontarci con loro. Non sappiamo quando uscirà la lista degli ammessi mentre la percentuale dei cavalli scartati sarà minima”.