¯
Attualmente ci sono due donne Priore.
Oggi, in occasione della Festa della Donna, omaggiamo le donne di contrada grazie al prezioso aiuto del sito www.ilpalio.org. Attualmente tra i Capitani e i Priori delle 17 contrade ci sono due donne: Lucia Cresti (Priore del Valdimontone) e Benedetta Mocenni (Priore della Selva).
Per quanto riguarda gli staff Palio, c’è una sola donna: Virginia Cannoni (Vice Barbaresco del Drago). Attualmente ci sono 18 donne che ricoprono le cariche di Vicario, Pro Vicario e Presidente di Società.
Sono: Barbara Bonucci (Pro Vicario dell'Aquila), Laura Vannini (Presidente di Società del Bruco), Sonia Corsi (Pro Vicario della Chiocciola), Simona Martelli (Vicario Generale della Civetta), Lisa Pagliantini (Pro Vicario del Drago), Chiara Baldi (Presidente di Società dell’Istrice), Cristina Tirinnanzi (Pro Vicario dell'Istrice), Laura Ortensi (Pro Vicario del Leocorno), Anna Maria Beligni (Pro Vicario dell’Oca), Chiara Giallombardo (Vicario dell'Onda), Laura Dragoni (Presidente di Società della Pantera), Manuelita Sozzi (Pro Vicario della Pantera), Francesca Talluri (Pro Vicario della Pantera), Francesca Bartali (Vicario della Selva), Franca Anselmi (Vicario Generale della Tartuca), Elena Ceccanti (Vicario della Tartuca), Caterina Pavolini (Pro Vicario del Valdimontone), Lorella Benini (Presidente di Società del Valdimontone).
Per quanto concerne invece i fantini dopo Virginia Tacci e Rosanna Bonelli detta Rompicollo, ci sono state quattro donne che hanno fatto però solo la Tratta: Maria De Dominicis (luglio 1988), Spinella Pianetti (agosto 1988, luglio 1990), Claudia Costantino (agosto 2004) e Zuzana Schniedova (luglio 2006). Per chi volesse approfondire maggiormente la presenza femminile nel mondo del Palio, vi rimandiamo a questo link che ripercorre la storia completa delle donne nella Storia della nostra Festa.