¯
Il cavallo sarà Anda e Bola
Il Rione Santo Spirito ha presentato sabato 24 febbraio Sebastiano Murtas, il fantino che difenderà i colori giallo verdi nella corsa dei cavalli che si svolgerà in piazza Ariostea sabato 25 maggio. Insieme a lui è stato ufficializzato anche il cavallo: Anda e Bola.
Sardo di nascita ma senese di adozione Murtas, detto “Grandine”, ha finora corso 11 volte a Siena, ma mai con Anda e Bola, ha già corso a Ferrara nel 2014 (vincendo per il Rione San Paolo), nel 2015, nel 2019 e nel 2022, quest’ultima volta proprio con Anda e Bola per il Rione Santo Spirito.
“Nel 2024 abbiamo deciso di guardare indietro per guardare avanti – ha spiegato durante la presentazione Matteo Cristofori, presidente della contrada giallo verde - torniamo infatti ad essere competitivi con un’accoppiata che abbiamo già avuto due anni fa ma che, essendo partita di rincorsa, non ha potuto esprimere al meglio tutto il proprio potenziale. Con Sebastiano su Anda e Bola riproponiamo un coppia di esperienza, guardiamo avanti ma ci basiamo su un rapporto di fiducia, che viene dal passato e che si è consolidato negli anni”.
Il Rione Santo Spirito ha anche un nuovo capitano, Roberto Donato: “Non siamo certo partiti da zero, grazie all’ottimo lavoro fatto da chi mi ha preceduto, Francesco Campi e tutto il gruppo stalla, che ringrazio. Sono ripartito da un progetto che nel 2022 non era andato come speravamo ma che ha ancora tutte le caratteristiche per poterci dare delle belle soddisfazioni. Finora nelle corse in provincia hanno fatto bene.
Vogliamo anche ringraziare la scuderia Milani, che gestisce sia il fantino sia il cavallo, abbiamo ripreso contatti con amici del passato per guardare comunque avanti con spirito vittorioso”.
Sebastiano Murtas è “contentissimo di avere un’altra possibilità con il Rione Santo Spirito, andiamo molto d’accordo con il capitano e la dirigenza e questo è molto importante. Voglio fare del mio meglio. Stiamo lavorando bene con Anda e Bola, è un cavallo che conosco già da un po’, è cresciuto e con lui anch’io. Sono contento, concentrato e determinato e speriamo in un pizzico di fortuna in più rispetto al 2022”.
Il presidente Matteo Cristofori e il vicepresidente Davide Cristofori hanno anche ufficializzato lo staffiere di Santo Spirito: sarà di nuovo Thomas Bresciani, che ha già vinto, sempre per il rione giallo verde, nel 2022. Ancora non è stato scelto il somaro, c’è infatti un nuovo regolamento che permette di correre anche ai somari interi, questo allarga le possibilità di scelta, per Thomas in primis visto che ha una scuderia tutta sua.