¯
Grande partecipazione per la tratta dei barberi.
Grande partecipazione per la Tratta dei Barberi, che si è svolta ieri sera, 12 agosto, in Piazza del Popolo. La serata è iniziata con la sfilata dei Priori insieme alle dieci Dame di Contrada, che per la prima volta in questa 43ª edizione si sono mostrate al pubblico avvolte dai meravigliosi abiti d’epoca. Insieme alle Dame ha sfilato anche la Dama della Cernita, Mirana Moretti.
Nella prima parte dell’evento il pubblico ha ammirato i 10 cavalli che correranno il Palio nel giorno di Ferragosto: si parte con Asia Grey, bellissima cavalla di quattro anni proveniente da Roma, poi Contessa Luna, anche lei giovane e proveniente da Siena, Benito soprannominato “il biondo” è un bellissimo cavallo proveniente da Fucecchio, poi il famoso Audace da Clodia di 11 anni, proveniente da Siena e già noto al pubblico fermano. Si prosegue con un’altra femmina, Clorindia da Castiglion Fiorentino, poi Denise Beauty proveniente da Siena come anche il cavallo Coram Lathe. C’è anche Debardu da Fucecchio e Epidemic da Siena, quest’ultimo molto giovane di soli 4 anni. La sfilata termina con il bellissimo Azoto da Clodia direttamente da Siena.
Il momento più atteso è stato quello dell’abbinamento dei cavalli alle Contrade. Il Podestà ha avuto il compito di imbussolare i nomi delle Contrade all'interno dell'elmo del capitano di Pila (la contrada vincitrice del Palio 2023) e i nomi dei cavalli nell'elmo del capitano della Cernita. Ogni Priore ha estratto il nome del cavallo con cui gareggerà alla corsa e poi, insieme alla Dama, ha decorato il morso del cavallo con la coccarda, per poi procedere con la benedizione.
Hanno condotto la Tratta dei Barberi Silvia Remoli e l’esperto di corse Federico Raccichini. Tutta la serata è stata trasmessa in onda sulla Gazzetta di Siena, grazie alla collaborazione della giornalista Eleonora Mainò. Ha partecipato al “Salotto Tratta” anche Salvatore Ladu detto "Cianchino”, famoso fantino più volte vincitore del Palio di Siena. A commentare la serata in studio sono intervenuti Stefano Sgariglia e Luigi Raccichini.
Abbinamenti:
Campiglione - Contessa Luna
Campolege - Benito
Castello - Asia Grey
Fiorenza - Debardu
San Bartolomeo - Audace da Clodia
Torre di Palme - Coram Lathe
Molini Girola - Azoto da Clodia
Capodarco - Epidemic
Pila - Clorindia
San Martino - Denise Beauty
Il prossimo imperdibile appuntamento con la Cavalcata sarà quello del 14 agosto con il corteo storico in notturna. Poco dopo le 20 le campane del Duomo inizieranno a suonare per annunciare l’imminente partenza del corteo. L’inizio dello spettacolo è previsto intorno alle 20.30 con la sfilata di musici e alfieri che, arrivando da via Mazzini, entreranno in piazza fermandosi davanti al Palazzo dei Priori per una breve esibizione. Con l’unione di piccoli cortei in tutto il centro storico, prende vita il maestoso corteo storico che giungerà fino in Duomo per la consegna dei doni all'Assunta. Dopo la cerimonia il corteo si formerà nuovamente per raggiungere il palazzo comunale per l'estrazione delle batterie. Le delegazioni ospiti di questa edizione saranno quelle della "Contesa della Margutta" di Corridonia e della “Corsa alla spada” di Camerino.
Nel giorno dell’Assunzione, il 15 agosto, prima della corsa al Palio prevista nel pomeriggio, ci sono due importanti eventi in programma: alle ore 11.30 in Cattedrale si terrà la messa pontificale e a seguire la benedizione della giubba e la presentazione dei fantini. Alle 14.30 prenderà il via il corteo storico per il trasferimento al campo di gara. La corsa al Palio inizierà alle ore 17 nel tratto di strada che va da Piazza Ostilio Ricci fino all’arco di accesso a piazza del Popolo, in viale Vittorio Veneto. La corsa di cavalli si dividerà in due batterie da cinque contrade e una corsa finale. Dopo aver decretato la Contrada vincitrice in Piazza del Popolo si fa festa, alle 21.30, con la musica dal vivo dei “Rinomatti”. Alle ore 24 estrazione della lotteria della Cavalcata dell’Assunta. È ancora possibile assistere alla corsa acquistando il biglietto. Tutte le informazioni su https://cavalcatadellassunta.it/biglietti/
Un grande in bocca al lupo a tutte le Contrade!