¯
Vinse il Palio del 2 luglio 1980.
Oggi vogliamo ricordare un protagonista del Palio Anni Settanta-Ottanta. Nato a Civita Castellana nel 1956, esordì in Piazza del Campo in occasione della Tratta del Palio del 2 luglio 1976 in cui montò il cavallo Quo Vadis. Ad agosto dello stesso anno esordì con il giubbetto del Bruco montando Rimini. Quello fu un esordio sfortunato per il fantino di Civita Castellana che cadde al secondo San Martino.
L’anno seguente, nel 1977, a luglio montò nel Bruco su Tessera mentre ad agosto era nella Civetta su Quebel. Quelle furono due Carriere abbastanza incolori per Marasma che fino al 1980 corse solo delle prove.
A luglio del 1980 il Capitano dell’Onda Novello Inglesi dette la possibilità a Marasma di montare l’esordiente Miura. Marasma riuscì a vincere quel Palio mandando in estasi il popolo di Malrborghetto. Ad agosto del 1980 l’Onda confermò Marasma su Nibbio V. In quell’occasione il fantino di Civita Castellana portò un’azione di disturbo alla favorita Torre con Spillo e Zalia de Ozieri.
il 7 settembre del 1980 fu corso un Palio Straordinario e Marasma andò nell’Istrice su Miura. Si andò così a formare l’accoppiata vittoriosa di luglio per i colori dell’Onda ma quello fu un Palio incolore per il fantino di Civita Castellana. L’anno seguente, ad agosto del 1981 Marasma corse il suo ultimo Palio nell’Onda su Baiardo IV. In quell’occasione la sua corsa si concluse al primo Casato.
Dopo quella Carriera Marasma corse solo delle prove. L’ultima apparizione in Piazza del Campo fu in occasione della prima prova del Palio dell’agosto 1983 in cui montò Paperino nell’Onda.