¯
A firma del Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato.
E’ stata pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale la nuova ordinanza “in materia di disciplina delle manifestazioni popolari, pubbliche o private, nelle quali vengono impiegati equidi al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati” a firma del Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato che avrà durata di tre mesi. Ricordiamo che la vecchia Ordinanza era decaduta il 3 dicembre scorso.
Le principali novità riguardano le ferrature che “devono essere idonee ad evitare all’animale lesioni, dolore o sofferenze”. A questo proposito e’ consentito l’utilizzo di protezioni per gli arti degli equidi, dietro specifica indicazione del medico veterinario.
Per quanto riguarda le piste, “il tracciato su cui si svolge la manifestazione deve garantire la sicurezza e l’incolumita’ dei fantini, dei cavalieri e degli equidi nonche’ delle persone che assistono alla manifestazione” e inoltre “deve essere idoneo anche sulla base della valutazione del rischio ad attutire l’impatto degli zoccoli degli equidi ed evitare scivolamenti“.
Sulla tipologia dei cavalli, si ribadisce il divieto di utilizzo dei purosangue inglesi nelle corse di velocità, tranne “nei percorsi aventi caratteristiche tecniche analoghe a quelle degli impianti ufficialmente autorizzati dal Ministero per le corse di galoppo“. Ecco il link per consultare l’Ordinanza nella sua interezza.