¯
Si terrà martedì 23 aprile.
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni dei cavalli per la tratta del palio di Bomarzo 2024 che si terrà martedì 23 aprile. E’ possibile scaricare la modulistica a questo link. La documentazione va inviata, compilata e sottoscritta agli indirizzi PEC o Mail indicati nel sito della Pro Loco di Bomarzo. La scadenza è fissata per giovedì 18 aprile alle ore 23,59.
Ricordiamo che il palio si correrà giovedì 25 aprile e che lo scorso anno a vincere fu la contrada Borgo con Alessandro Cersosimo e il cavallo Unamore.
Ricordiamo che il palio di Bomarzo è una corsa di cavalli con fantino in cui le cinque contrade del paese, Borgo, Dentro, Poggio, Croci e Madonna del Piano si contendono il drappo realizzato ogni anno da un artista diverso. La gara, che si svolge presso il campo in località Fossatello, è preceduta da tutta una serie di riti che iniziano due giorni prima con la presentazione e messa in mostra del palio in Chiesa.
La gara è prevista sui tre giri dell’anello del circuito e al termine si assiste alle scene di giubilo dei contradaioli vincitori con il fantino e il cavallo portati in trionfo. Il palio di Sant’Anselmo si svolge dal 1985.